Autodesk, innovazione aperta alla Maker Faire 2014

Non poteva mancare all’appuntamento romano con creativi, maker, studenti, appassionati, innovatori e futuristi. Così Autodesk parteciperà in qualità di silver sponsor alla Maker Faire 2014 che si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimo a Roma presso l’Auditorium della Musica.
Promotore e protagonista in prima persona del movimento dei Maker, Autodesk è presente da diversi anni nel mercato della stampa 3D grazie ai propri software che vengono utilizzati da milioni di creativi per ideare e sviluppare i prodotti di domani.
Dopo l’annuncio fatto a inizio anno di Spark, la nuova piattaforma aperta per la stampa 3D targata Autodesk, il Presidente e CEO, Carl Bass si dice fiducioso per il futuro: “la stampa 3D ci permetterà di fare, meglio, tutte le cose che già facciamo oggi e di creare nuovi oggetti che oggi non riusciamo a immaginare. Chi è interessato a lavorare con noi, si faccia avanti, registrandosi qui: www.autodesk.com/spark”.
Presso lo spazio espositivo i visitatori potranno assistere all’intero processo creativo che attraverso il software 3D Autodesk arriva alla realizzazione di un progetto o di un oggetto finito che può essere stampato con stampanti 3D in diversi materiali.
Tra i progetti che saranno presentati segnaliamo un libro stampato in 3D di Tom Burtonwood e un progetto sviluppato dal partner Electroninks denominato ‘Circuit Scribe’, ossia una penna conduttiva che opera a mano con 123D Circuit (app che consente di progettare e simulare gratuitamente progetti elettronici online) per produrre con estrema facilità circuiti elettrici a casa propria.
Professionisti e hobbisti, studenti e maker di tutto il mondo realizzano le proprie idee con i software e le app Autodesk che saranno illustrate dal team Consumer di Autodesk, in particolare Andrew Taylor – community manager 123D e Tinkercad – terrà anche un workshop specifico su Tinkercad, uno strumento per la progettazione 3D basato su web estremamente semplice da utilizzare.
Andrew Taylor, Autodesk, Carl Bass, Maker Faire 2014, stampa 3D, Tinkercad, Tom Burtonwood