Gruppo Bon Preu taglia i costi di trasporto con JDA

Tags: Gruppo Bon Preu, jda, Logistica - Supply Chain, Mark Morgan

Il retailer spagnolo Gruppo Bon Preu rivoluziona i processi di supply chain con JDA Transportation Manager e JDA Transportation Planner, le due soluzioni della suite JDA Distribution-Centric Supply Chain ideate per migliorare l’efficienza dei processi e il servizio clienti presso supermercati e ipermercati. Gruppo Bon Preu prevede che le soluzioni JDA permetteranno all’azienda di ridurre i costi di trasporto aumentando l’utilizzo della capacità di carico degli automezzi e ottimizzando gli itinerari, rispettando i vincoli logistici e bilanciando nel contempo l’uso delle aree di carico dei magazzini.
Gruppo Bon Preu opera in Catalogna, Spagna, con 117 supermercati, 41 ipermercati e 27 stazioni di servizio tramite tre marchi: supermercati Bonpreu, ipermercati Esclat e stazioni di servizio EsclatOil, con il supporto di oltre 4.000 dipendenti.
Fotolia_59331963_Subscription_Monthly_M Dopo avere implementato con successo numerose soluzioni JDA per ottimizzare l’inventario, aumentare i livelli di servizio, migliorare l’accuratezza delle previsioni della domanda per promuovere una pianificazione ottimizzata della distribuzione e generare ordini di rifornimento più accurati, il successivo passo logico della trasformazione della supply chain del Gruppo Bon Preu consisteva nel miglioramento dei processi di trasporto. Le soluzioni di gestione dei trasporti e della logistica di JDA aiuteranno il Gruppo Bon Preu a ridurre i costi di trasporto, grazie a una pianificazione più efficiente degli itinerari e a un migliore utilizzo degli asset.
“Bon Preu ha dato grande importanza alla pianificazione strategica e all’innovazione costante per offrire valore ai clienti in modo sostenibile. L’innovazione dei processi di supply chain è sempre stato un elemento chiave per noi nel bilanciare eccellenza del servizio clienti ed efficienza aziendale”, ha commentato Joan Sabartés, Chief Operation Officer del Gruppo Bon Preu. “Da tempo collaboriamo con successo con JDA, le cui soluzioni per la gestione del pricing, dei magazzini e dell’approvigionamento dei punti vendita sono in uso presso la nostra azienda da alcuni anni. Quando abbiamo deciso di rivedere e innovare i nostri processi di trasporto, adottare le soluzioni JDA Transportation Management è stata una scelta naturale per noi. Consideriamo JDA un partner strategico, capace di darci il supporto necessario per la trasformazione della nostra supply chain con l’obiettivo di acquisire una visione più olistica del nostro business dal magazzino al trasporto, fino al punto vendita”.
Il Gruppo Bon Preu utilizzerà la soluzione JDA Transportation Management per implementare piani di trasporto dettati da domanda del cliente e policy di rifornimento, per controllare i costi, migliorare la produttività e ottimizzare l’efficienza dei trasporti a supporto di una crescita redditizia, in linea con gli obiettivi e i valori dell’azienda, che mirano a soddisfare al meglio i clienti attraverso l’innovazione continua e a mantenere la leadership di mercato in Catalogna.
“Il fatto che il Gruppo Bon Preu abbia scelto le soluzioni di gestione dei trasporti e della logistica di JDA testimonia ulteriormente che sempre più retailer comprendono che la realizzazione di trasporti efficienti nell’ambito delle proprie iniziative generali di trasformazione della supply chain può diventare un fattore di differenziazione competitiva”, ha affermato Mark Morgan, Vicepresidente regionale EMEA di JDA Software.

www.jda.com

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.