Nuovo NX 10 di Siemens, più produttività in un touch

Tags: Active Workspace, cad, cae, cam, NX 10, plm, Siemens Plm Software

snx-02_suv_lg La nuova versione del software NX di Siemens (NX 10) introduce nuove funzionalità che offrono maggiore flessibilità nello sviluppo dei prodotti e produttività fino a tre volte superiore. Grazie a nuovi strumenti, come la soluzione di sviluppo concettuale in 2D, la creazione di progetti diventa più facile e veloce, mentre le migliorie al software NX Realize Shape, un ambiente pienamente integrato per la modellazione con superfici di suddivisione, offre ai progettisti tutta la flessibilità necessaria per realizzare forme uniche. Una nuova interfaccia touch opzionale amplia le possibilità di accesso a tutte le funzionalità di NX. L’integrazione più stretta con il software per la gestione di ciclo di vita del prodotto (PLM), attraverso l’ambiente Active Workspace di Siemens, riduce la quantità di tempo impiegato nella ricerca delle informazioni di prodotto. NX 10 introduce anche numerose migliorie in tutti gli ambiti della soluzione integrata di progettazione, produzione e ingegnerizzazione (CAD/CAM/CAE).
PROGETTAZIONE ok “NX 10 migliora ulteriormente le funzionalità di cui i clienti hanno bisogno per gestire progetti di prodotti sempre più complessi”, afferma Jim Rusk, Senior Vice President, Product Engineering Software, Siemens PLM Software. “Grazie a queste funzionalità nuove e migliorate, la fase concettuale iniziale, una delle fasi più importanti di ogni progetto, diventa più semplice e veloce. La nuova interfaccia touch e l’integrazione più stretta con Active Workspace regalano a NX 10 una versatilità senza precedenti, consentendo di accedere ai dati di prodotto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Con questo accesso avanzato i clienti possono prendere decisioni più efficaci per realizzare prodotti migliori.”
La nuova soluzione per lo sviluppo concettuale in 2D consente ai progettisti di studiare un’idea in 2D, riducendo fino a tre volte i tempi di creazione di nuovi progetti. Una volta finalizzato, il progetto può essere facilmente trasferito al 3D per completare il modello. Le migliorie alla soluzione NX Realize Shape consentono ai progettisti di controllare con più precisione la modellazione delle geometrie, per realizzare prodotti con forme stilisticamente sofisticate o superfici complesse. NX Realize Shape sfrutta la modellazione con superfici di suddivisione, un metodo matematico per creare geometrie tridimensionali con forme sinuose, adottato inizialmente dall’industria dell’intrattenimento. Lo strumento è integrato direttamente con NX, che contribuisce ad accorciare i tempi di sviluppo del prodotto, eliminando i numerosi passaggi legati all’utilizzo di strumenti diversi per la progettazione a forme libere e lo sviluppo ingegneristico.

Inarrestabile, anche da mobile
La nuova interfaccia touch opzionale di NX 10 favorisce l’accesso a NX da tablet con sistema operativo Microsoft Windows. Diventa così più facile utilizzare NX dove e quando necessario, a beneficio della collaborazione e della produttività. L’accesso esteso a NX, unito alla più stretta integrazione con il PLM attraverso Active Workspace, l’innovativa interfaccia con il software Teamcenter di Siemens, consente di trovare velocemente le informazioni rilevanti, anche attingendo a diverse fonti di dati esterne. Active Workspace è accessibile via Web su qualsiasi dispositivo in qualsiasi luogo.
NX 10 offre molte altre migliorie CAD/CAM/CAE, fra cui il nuovo ambiente multifisico NX CAE che migliora notevolmente l’integrazione della simulazione collegando due o più solutori in modo da semplificare il processo di esecuzione di simulazioni complesse. L’ambiente multifisico presenta un aspetto (look-and-feel) omogeneo per l’esecuzione di simulazioni multifisiche, grazie al quale gli ingegneri possono facilmente costruire soluzioni accoppiate sulla stessa mesh utilizzando tipi di elementi comuni, proprietà, condizioni al contorno, comandi e opzioni del solutore.
NX 10 offre anche nuove funzionalità per la progettazione di linee di produzione e assemblaggio nell’industria automobilistica. Con la nuova applicazione, gli ingegneri possono progettare e visualizzare le linee di produzione in NX, utilizzando Teamcenter e il software Tecnomatix di Siemens per gestire i progetti, validare e ottimizzare i processi produttivi.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.