DATA4 continua la sua espansione in Italia

| Redazione | ,

DATA4, la società europea specializzata nella realizzazione e nella gestione di datacenter all’avanguardia, non accenna a rallentare la sua spinta all’innovazione. È infatti in corso di realizzazione la quarta struttura per lo storage dei dati all’intero del campus di Cornaredo, ex area Italtel, con un ingresso in servizio previsto per il 2019.

offre accesso a oltre 220 destinazioni cloud, operatori di telecomunicazioni, ai principali nodi di scambio Internet europei e a servizi di partner come l’High Performance Computing.
Davide Suppia, Country Manager DATA4 Italia.

La società nata a Parigi dà quindi seguito al suo piano di espansione nel nostro Paese, partito nel 2012, che ha già comportato investimenti per oltre 140 milioni di euro. Grazie a questa iniziativa sono già pienamente operativi, infatti, tre datacenter con la capacità di costruirne altri sette.

La location scelta è unica in Italia per i vantaggi competitivi che è in grado di offrire, come un’alimentazione ad alta tensione (nessun altro data center può vantare questa caratteristica) e un doppio anello di fibra ottica per garantire massima connettività e sicurezza.

Il nuovo datacenter, il cui design next generation è frutto di 10 anni di Ricerca e Sviluppo in DATA4, si sviluppa su quasi 2000mq ed è stato studiato tenendo bene a mente i principi della modularità e della eco-performance. È stata posta particolare attenzione, infatti, sull’aspetto energetico della struttura. La costruzione ha seguito i criteri di sostenibilità ambientale, studiati da DATA4 stessa, che hanno garantito un valore di Power User Effectiveness (PUE) – il rapporto che misura l’efficienza energetica dei datacenter – prossimo a 1.

La quarta struttura si inserisce così perfettamente all’interno della rete interconnessa di DATA4, prossima a diventare il secondo nodo di telecomunicazioni in Italia, crocevia fondamentale tra il Mediterraneo e il centro Europa e in grado di offrire accesso a oltre 220 destinazioni cloud, operatori di telecomunicazioni, ai principali nodi di scambio Internet europei e a servizi di partner come l’High Performance Computing.

“La realizzazione del quarto datacenter nel campus di Cornaredo, certificato ISO 9001 e 27001, testimonia come il mercato italiano sia estremamente dinamico in termini di colocation e hosting delle infrastrutture IT, considerando che gli spazi IT disponibili nei primi tre siti sono stati quasi tutti allocati. La conferma del piano di investimenti di DATA4 per il nostro Paese non potrà che consolidare il nostro sempre più solido posizionamento presso clienti, partner e stakeholder”, ha commentato Davide Suppia, Country Manager DATA4 Italia.

 

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter