Lombardia_PMI

PMI, innovazione e misure fiscali

Tags: Competence center, digital innovation hub, innovazione, Vendor

Scoprire l’evoluzione dei processi produttivi dell’industria. Approfondire i casi di successo di imprenditori. E conoscere le potenzialità messe a disposizione dal mondo associativo e dall’ecosistema per fare innovazione in azienda. Sono queste le promesse dell’evento in programma a Villa Fenaroli (Rezzato, Brescia) il 4 aprile 2019 dal titolo Sistema Lombardia: innovazione e misure fiscali al servizio delle PMI, promosso dalla casa editrice ESTE e da Vendor, società che propone soluzioni di efficienza energetica, finanziaria e operativa 4.0 per le imprese e la Pubblica amministrazione.

Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi. Implementare percorsi di innovazione, però, potrebbe essere più complicato di quanto si pensi, soprattutto per le PMI. E per questo esiste un ecosistema in grado di promuovere l’innovazione e l’adozione delle nuove tecnologie, che rappresentano una leva fondamentale per recuperare competitività.

Fanno parte dell’ecosistema i Competence Center, i Digital Innovation Hub, le Associazioni di categoria, ma anche i player di settore e pure le aziende virtuose, chiamate sempre di più a favorire la disseminazione delle tecnologie abilitanti e le best practice 4.0. E la Lombardia, in particolare, svolge un ruolo trainante anche a livello nazionale per favorire la contaminazione delle idee e la diffusione dei progetti di innovazione e di trasformazione tecnologica.

Numerosi gli ospiti dell’evento, come Marco Taisch, Presidente del Competence Center MADE di Milano (oltre che membro del Comitato Scientifico di Sistemi&Impresa e promotore del progetto convegnistico di ESTE Fabbrica Futuro), Gianluigi Viscardi, Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia, Angelo Baronchelli, Presidente di InnexHub, e Rodolfo Foglia dell’Università degli Studi di Brescia, tutti chiamati a illustrare in ruolo dell’ecosistema lombardo per l’innovazione.

A proposito di Lombardia, nell’appuntamento è previsto anche un intervento da parte della Regione con Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico, che spiega in che modo le istituzioni sostengono le imprese nella sfida della digitalizzazione.
In questo senso si inserisce anche il contributo di Vendor, che con il CEO Michele Bonelli focalizza l’attenzione sugli incentivi sono messi a disposizione delle aziende per agevolare i progetti di innovazione, con un approfondimento sulle nuove misure fiscali.

L’ecosistema, come anticipato, non si compone solo di università, associazioni, player di mercato e associazioni di categoria; ne fanno parte anche le aziende che hanno già implementato progetti innovativi. Ne è un esempio Ferrarelle che fornisce indicazioni utili per stimolare gli imprenditori lombardi a intraprendere con coraggio la via dell’innovazione.

Per l’iscrizione all’evento, clicca qui.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.