Skip to main content

Sps Italia, per FabbricaFuturo un successo di pubblico

fabbricafuturo

È stata una esperienza arricchente quella di FabbricaFuturo, progetto multicanale che offre il suo sguardo privilegiato sulla Manifattura italiana, grazie a oltre 10 anni di roadshow in giro per l’Italia, all’appena conclusa Sps Italia 2024, la fiera dedicata all’industria intelligente. D’altronde i temi proposti da Sps Italia e da FabbricaFuturo combaciano: società 5.0, le nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale (AI), ma anche la sostenibilità e la valorizzazione delle competenze.

Tra i tanti eventi che hanno attirato in fiera oltre 40mila persone, è stato anche quello organizzato da FabbricaFuturo il 29 maggio 2024, con Fabio Cappellozza, Presidente di Considi, società di consulenza direzionale, che è stata la prima a diffondere in Italia i principi dell’Industria 5.0. L’iniziativa è stata una ulteriore occasione per approfondire i temi già proposti nel libro Nuove tecnologie, nuova civiltà. Verso una Società 5.0 (ESTE, 2023), scritto da Cappellozza con Gianni Dal Pozzo (Amministratore Delegato di Considi) e Attilio Giuliani (Parner di Considi).

La riflessione portata al pubblico da Cappellozza è stata che la tecnologia della Quarta Rivoluzione industriale vede al centro l’essere umano. La pura applicazione dell’Industria 5.0 significa dirottare le aziende verso modelli sostenibili e resilienti di business, rispettando il principio dell’umanocentrismo. In un contesto altamente tecnologico, la persona continua a essere il fulcro dello sviluppo. Non solo è, infatti, essenziale per l’aumento della produttività, ma anche per garantire l’utilizzo etico delle tecnologie. L’integrazione essere umano-macchina deve essere, quindi, essere gestita con attenzione, per garantire che la tecnologia sia al servizio dell’operatore e non viceversa. Deve, infatti, essere chiaro che il vantaggio dell’automazione è la possibilità di liberare tempo per promuovere attività creative e di valore.

Creatività e intuizione sono, quindi, concetti fondanti del nuovo modello Industria 5.0. Ma per supportarli serve un impegno continuo nella formazione e nella gestione delle Risorse Umane. Sps Italia ha, in questo senso, promosso il format ‘Lezioni in fiera’ che ha permesso agli studenti di seguire lezioni pratiche direttamente agli stand delle aziende. Inoltre per valorizzare le competenze femminili, Sps Italia ha istituito il premio She Sps Italia Award; sono state premiate: per l’imprenditoria femminile Giorgia Roversi, Managing Director di Teco, azienda che produce soluzioni per l’automazione industriale; per la sostenibilità sociale Maria Chiara Franceschetti, Presidente di Gefran, azienda di produzione di piattaforme di automazione e sensori industriali; per l’empowerment, Giorgio Ferrandino, Managing Director di Sew-Eurodrive Italia, azienda di produzione di riduttori; per la mentorship, Melissa Guerini, Marketing Manager di KEB Automation Italia, azienda di automazione industriale.

Innovazione, tecnologie, ma anche persone sono, quindi, stati i temi che hanno caratterizzato l’edizione 2024 di Sps italia. “Quest’anno c’è stato un mix vincente di incontri, tecnologie, formazione e nuove competenze per una nuova idea di fabbrica, in cui le soluzioni più all’avanguardia sono al servizio dell’essere umano. Siamo felici di aver offerto un appuntamento di networking che ha coinvolto tutta la filiera, dai fornitori di tecnologia, al manifatturiero, alle nuove generazioni”, ha dichiarato Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, società che ha organizzato la fiera.

Creatività e intuizione sono quindi concetti focus del nuovo modello Industria 5.0. Ma per supportarle serve un impegno continuo nella formazione e nella gestione delle Risorse Umane. Sps Italia ha, in questo senso, promosso il format Lezioni in fiera, dove gli studenti potevano seguire lezioni pratiche direttamente agli stand delle aziende. Inoltre per valorizzare le competenze femminili, Sps Italia ha istituito il premio She SPS Italia Award. Sono state premiate per l’imprenditoria femminile Giorgia Roversi, Managing Director di Teco, azienda che produce soluzioni per l’automazione industriale, per la sostenibilità sociale Maria Chiara Franceschetti, Presidente di Gefran, azienda di produzione di piattaforme di automazione e sensori industriali, per l’empowerment, Giorgio Ferrandino, Managing Director di Sew-Eurodrive Italia, azienda di produzione di riduttori, e per la mentorship, Melissa Guerini, Marketing Manager di KEB Automation Italia, azienda di automazione industriale.

Innovazione, tecnologie, ma anche persone sono, quindi, stati i temi di quest’anni. “Quest’anno SPS Italia è stata un mix vincente di incontri, tecnologie, formazione e nuove competenze per una nuova idea di fabbrica, in cui le soluzioni più all’avanguardia sono al servizio dell’uomo. Siamo felici di aver offerto un appuntamento di networking che ha coinvolto tutta la filiera, dai fornitori di tecnologia, al manifatturiero, alle nuove generazioni”, ha dichiarato Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, organizzatrice della fiera.

Considi, Industria 5.0, She Sps Italia Award, Sps Italia