ICT Forum – Tecnologie e soluzioni al servizio delle imprese: al via la quarta edizione dell’evento Agomir

Tags: Agomir, cloud, erp, este, G.R. Informatica, ICT Forum, Kilometro Rosso, Sergio Terzi

Agomir, la società che si occupa di infrastrutture digitali e produzione di software all’interno del gruppo lecchese G.R. Informatica, in collaborazione con IBM e VMware, presenta l’edizione 2014 di “ICT Forum – Tecnologie e soluzioni al servizio delle imprese”: l’appuntamento annuale con la cultura informatica che presenta scenari, progetti, strumenti ed esperienze di innovazione tecnologica.

La nuova sede di Agomir a Lecco

La nuova sede di Agomir a Lecco

L’evento si terrà giovedì 16 ottobre presso il “Centro delle Professioni” del Kilometro Rosso di Bergamo, campus d’eccellenza dell’innovazione, dove aziende e professionisti si confronteranno sui temi più attuali legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, illustrando opportunità indispensabili per sostenere il business tanto nella sua operatività quotidiana quanto nella sua evoluzione strategica. La sessione plenaria del mattino offrirà il punto di vista di autorevoli esponenti del mondo accademico e informatico che affronteranno il panorama delle tecnologie da diverse angolature: Sergio Terzi (Professore e Ricercatore dell’Università degli Studi di Bergamo) focalizzerà il suo intervento sul Manufacturing 4.0, mentre Ilaria Santambrogio (Country Manager di Plantronics Italia) affronterà il tema dello Smart Working. A fornire poi un’importante visione socio-economica della situazione attuale ci ha pensato un importante esponente del mondo accademico, presente per il quarto anno consecutivo all’evento: Stefano Paleari (Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo e Presidente della CRUI), con “L’industria e l’Italia: speranza ma non illusione”.
Un intervento dedicato alle caratteristiche dell’ERP del futuro (a cura di Guglielmo Corno, Progetti Gestionali Agomir) e alla trasformazione tecnologica a supporto del business (a cura di Alessandro La Volpe, Director, Ecosystem Development, Europe – IBM) concluderanno la sessione plenaria.
A seguire, i workshop pomeridiani permeterranno di assistere alla presentazione pratica di progetti hardware e software raccontati in modo diretto da aziende del territorio allo scopo di approfondire temi quali la gestione della produzione, la virtualizzazione dei sistemi, la gestione della manutenzione, il cloud computing, la schedulazione della produzione, la raccolta dati di fabbrica, le soluzioni mobile, l’utilizzo della realtà aumentata in fabbrica e molto altro ancora.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione.
Per informazioni e registrazioni: www.ictforum.it

Agomir – Gruppo G.R.
Informatica: esperienza e innovazione al servizio delle imprese
Lecco e la Brianza. Un territorio che, come altri in Italia, ha sempre prestato particolare importanza a fattori di crescita personale e sociale, quali il lavoro, l’innovazione e l’internazionalizzazione, pretendendo molto dai propri interlocutori, ma anche dando loro parecchi spunti per operare con qualità e passione. È in questo tessuto economico che il Gruppo G.R. Informatica è attivo da oltre trent’anni nello sviluppo continuo di soluzioni innovative per le Piccole e Medie Imprese.
Fondato nel 1981 da Lorenzo Goretti, il Gruppo G.R. conta oggi due società in ambito ICT (Agomir S.p.A. ed Easynet S.r.l.) e una start-up focalizzata sulla progettazione e realizzazione di piccole centrali idroelettriche (Enerca S.r.l.).
In particolare, Agomir si occupa di infrastrutture digitali e produzione software, con forti competenze in ambito gestionale, dalle aree tradizionali (amministrazione, contabilità, produzione, ecc.) a quelle più innovative (documentale, CRM, manutenzione impianti, post-vendita, ecc.), completando l’offerta anche con una certificata competenza in ambito hardware: progettazione, installazione e manutenzione di sistemi, virtualizzazione e consolidamento di server e client, disaster recovery e backup management, VoIP, ecc.
Agomir è focalizzata attualmente su InteGRa: una suite di soluzioni web che supportano i clienti nella gestione delle informazioni destrutturate circolanti in azienda e nella digitalizzazione dei processi, attraverso meccanismi di workflow, archiviazione e ricerca, utilizzabili anche fuori ufficio mediante smartphone e tablet. La piattaforma web si è inoltre arricchita nel tempo con due specializzazioni: la gestione della manutenzione degli impianti e dei mezzi in movimento (InteGRa.Asset) e il controllo dei servizi post-vendita in ottica CRM (InteGRa.Service).
Forte delle esperienze maturate localmente con InteGRa, Agomir ha anche avviato un percorso di internazionalizzazione che al momento ha visto l’attivazione di un’importante partnership con una software house di Istanbul e le
prime installazioni in Turchia e Russia.
A fine 2014 verrà inoltre rilasciato il prodotto più importante della suite di soluzioni web: InteGRa.ERP. In sintesi, un gestionale completamente nuovo, sia nell’approccio tecnologico sia nelle logiche funzionali, frutto di anni di esperienze sul campo ed utilizzabile anche in Cloud.
Evolversi costantemente per migliorare le aziende clienti è, in sintesi, la mission del Gruppo che da sempre pone la ricerca e l’innovazione al centro delle sue attività, attraverso l’ascolto dei clienti e la promozione del ruolo che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono avere a supporto della crescita delle imprese, anche grazie ad eventi come ICT Forum, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
www.agomir.it

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.