Impresa 4.0, il ruolo delle tecnologie – Intervista a Terzi

| Redazione |

Il ruolo delle tecnologie resta “importante” anche nel nuovo Piano Industria 4.0 che il Governo ha rinnovato per il 2018. Pure nella sua nuova ‘versione’ di Impresa 4.0, le tecnologie sono la leva abilitante dell’innovazione. A spiegarlo è Sergio Terzi, Professore Associato di Impianti Industriali Meccanici – Dipartimento Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che plaude alla scelta governativa del  “passaggio tra Industria 4.0 e Impresa 4.0”, perché, dice l’accademico, “dimostra la volontà di lavorare sull’intera capacità imprenditoriale aziendale italiana”.

“Il Piano ha codificato le diverse tecnologie ora raggruppate sotto l’etichetta 4.0”, continua Terzi. “Si tratta di una vasta tipologia di tecnologie ai CAD, al PLM fino alla realtà aumentata e ai supporto per la produzione e all’Internet of Things”. Difficile però trovare una “ricetta che si adatti per tutti”: “Ogni azienda deve trovare la sua via all’Industria 4.0 perché gli strumenti a disposizione sono molti”.

A distanza di un anno dall’introduzione del Piano, si può ora farne un primo bilancio. “Grazie al Piano finalmente nel nostro Paese si parla di Industria 4.0 e si possono comprendere opportunità e benefici della tecnologia”, spiega l’esperto del Politecnico di Milano. “Per quanto riguarda la diffusione dei macchinari i dati svelano che ci sono stati importanti crescite ispirate proprio dalle nuove soluzioni tecnologiche”.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter