Imprese familiari: gestire la sfida dell’innovazione col modello FDI

Allineare le strategie di innovazione con le caratteristiche dell’azienda permette di creare un vantaggio competitivo. Il modello Family-Driven Innovation consente di gestire l’innovazione nelle imprese familiari perché rifugge soluzioni di generale applicabilità.
di Alfredo De Massis, Federico Frattini, Andrea Urbinati
Le imprese familiari sono “governate e/o gestite con l’intenzione di modellare e perseguire la visione del business tenuto da una coalizione dominante controllata da membri della stessa famiglia o da un piccolo numero di famiglie in un modo che sia potenzialmente sostenibile passando tra le generazioni” (Chua et al., 1999). Le imprese familiari sono una tipologia di aziende ampiamente presente a livello globale e rappresentano la spina dorsale sia di molti Paesi industrializzati che in via di sviluppo (Villalonga e Amit, 2009).
Da decenni di ricerca teorica ed empirica (per esempio De Massis et al., 2012), sappiamo che le imprese familiari hanno un comportamento altamente distintivo in aree come l’internazionalizzazione, l’imprenditorialità, la diversificazione e il finanziamento. Questo particolare comportamento – che differisce da quello delle imprese non familiari – deriva dal coinvolgimento di una o più famiglie di controllo nelle strutture proprietarie e di gestione e dal loro orientamento a garantire la sostenibilità del business passando di generazione in generazione. Questo ha un profondo impatto sulla scelta degli obiettivi organizzativi da perseguire (Kotlar e De Massis, 2013), così come sul livello di rischio ritenuto accettabile nelle scelte strategiche (Gómez-Mejía et al., 2007) e sulla lunghezza degli orizzonti temporali lungo i quali vengono valutate le decisioni d’investimento (Lumpkin e Brigham, 2011).
Innovare significa “implementare con successo idee nuove e utili per nuovi prodotti, processi, servizi, modelli di business e strutture” (Amabile, 1988) e l’innovazione è oggi indiscutibilmente riconosciuta come una risorsa chiave per il vantaggio competitivo delle imprese e come una determinante importante delle loro performance (Calantone et al., 2006).
imprese familiari, innovazione imprese familiari, modello FDI imprese familiari