Industria 4.0: Schneider Electric partner di Mangelberger Elektrotechnik GmbH

Tags: industria 4.0, Internet of Things, Mangelberger Elektrotechnik GmbH, Schneider Electric

Schneider Electric

Schneider ElectricMangelberger Elektrotechnik GmbH lanciano un progetto pilota che sfrutterà ancor di più il potenziale della strategia per l’Industria 4.0 dell’azienda con sede nella città bavarese di Roth, in Germania. L’obiettivo è l’assemblaggio automatizzato e robotizzato di quadri elettrici completi. Schneider Electric sta gestendo l’aspetto di automazione del progetto e sta contribuendo con la sua gamma completa di prodotti per l’automazione di macchina e sistemi, e con le competenza dei suoi specialisti di engineering.

Mangelberger Elektrotechnik GmbH è uno dei principali vendor di soluzioni per la building automation, specializzato in particolare nei settori retail, discounter e catene di fast food. L’azienda si è conquistata la sua posizione leader nel mercato soprattutto grazie ai servizi innovativi basati su tecnologie sviluppate per la manutenzione da remoto internet-based, controllo da remoto, gestione dell’energia, smart metering.  La costruzione di sistemi elettrici e quadri è una competenza chiave in Mangelberger. Per consentire la raccolta e l’utilizzo decentralizzato dei dati, via cloud, ogni quadro è dotato di una tecnologia di comunicazione sviluppata dall’azienda stessa. Questa tecnologia invia i dati di consumo, di stato e di referenza in formato XML raccolti sul campo, dalle apparecchiature presenti nei quadri di controllo, a un sistema cloud. Mangelberger quindi può accedere online in tempo reale alle letture di ogni singolo device elettrico installato, ovunque nel mondo, e anche ad altri parametri. Oltre 5.000 quadri elettrici equipaggiati con questa tecnologia sono già in uso.

Con i suoi prodotti Acti 9, Schneider Electric è da tempo partner di Mangelberger per i prodotti e le tecnologie che l’azienda utilizza nei quadri e nei sistemi di distribuzione elettrica. In più lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione ha iniziato a usare uno speciale QR code sui componenti Acti 9, creato ad hoc per questo progetto. Mangelberger è la prima azienda al mondo a ricevere componenti con un QR code che, in futuro, sarà adottato anche nella produzione di serie. Questo QR code è uno degli elementi chiave per poter sfruttare maggiormente il potenziale della strategia Industry 4.0 di Mangelberger.

Ogni componente Acti 9 è identificato dal suo QR code e da altre caratteristiche. Il codice è scannerizzato prima di montare il componente sulla guida DIN. I dati sul prodotto accessibili dal QR code servono come base per il recupero automatizzato del componente necessario per il processo di assemblaggio guidato dai dati CAD; i dati sono utilizzati anche per verificare automaticamente il corretto assemblaggio.

Un altro aspetto è il trasferimento automatico nel sistema IT dei dati specifici sul componente definiti nel QR code: scannerizzare il QR code di ogni componente installato crea un ‘ponte’ per lo scambio bidirezionale di dati fra l’automazione di produzione da un lato ed il sistema CAD e la documentazione dall’altro. Il potenziale che ne risulta è enorme: in futuro, sarà possibile collegare via cloud i valori di misurazione provenienti da un componente installato sul campo con i dati di documentazione del componente presenti nel programma CAD, e confrontarli con i valori operativi sottostanti lì immagazzinati. Per esempio, la possibilità di confrontare online valori attuali e valori obiettivo specificati nel progetto permette di effettuare aggiornamenti automatici e ottimizzare i software di progettazione e analisi.

Tutto questo apre anche le porte alla possibilità di connettere i dati sui componenti e gli associati dati di misurazione con soluzioni per la gestione dell’energia e database di tutti i tipi. Che si tratti di un sistema ERP per il magazzino e gli ordini, di soluzioni per la gestione della vendita o altri database online, questa opportunità consentirà di realizzare la gestione automatizzata dei dati sui componenti, nella progettazione e nella gestione dell’approvvigionamento dei materiali.
Il progetto ha pertanto dimostrato di essere una pietra miliare per la crescita della partnership fra le due aziende: dal momento che i prodotti Schneider Electric si possono integrare in progetti Industry 4.0, Schneider Electric sarà il fornitore unico di Mangelberger. E Schneider Electric è anche il partner di Mangelberger per l’automatizzazione delle sue future tecnologie di produzione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.