Skip to main content

Industria 5.0, Bianchi inaugura il nuovo stabilimento

bianchi

Una data non casuale, quella del 4 giugno 2024, è stata scelta da Bianchi per l’inaugurazione del suo nuovo stabilimento. A Treviglio, in provincia di Bergamo, dove da (quasi) sempre ha la sua sede, la storica azienda di produzione di biciclette ha scelto di restare e di impostare il suo futuro, che passa dall’Industria 5.0.

Celebrata la Giornata mondiale della bicicletta (3 giugno), l’azienda fondata nel 1885 da Edoardo Bianchi ha completato l’attività di reshoring, riportando interamente in Italia la produzione. E per farlo, ha deciso di riorganizzarsi (ri)mettendo al centro i lavoratori per assicurare la massima qualità dei prodotti, sa sempre eccellenza del Made in Italy.

E così il nuovo stabilimento di 30mila metri quadrati è stato studiato – grazie all’azienda di consulenza Considi (tra i primi a diffondere i concetti del 5.0 in Italia) – in piena aderenza all’Industria 5.0, con grande attenzione alla collaborazione tra esseri umani e macchine, per efficientare le attività ripetitive e per liberare tempo per la creatività: per esempio, nella progettazione del nuovo impianto di assemblaggio delle biciclette sono state predisposte postazioni di lavoro ergonomiche che garantiscono efficienza e sicurezza.

Tra le novità, c’è la bilancella sulla quale è costruita la bicicletta, che oltre al telaio, trasporta i vari attrezzi necessari per l’assemblaggio e tutti gli strumenti (anche digitali) utili per la realizzazione del prodotto: quando l’operatore seleziona l’ordine di lavoro, il tablet apre in automatico la lista di prelievo dei materiali; la persona scannerizza, poi, i barcode dei pezzi utilizzati e, completati i prelievi, il sistema procede allo scarico dei materiali; una volta finita l’attività, la bilancella si allontana dall’operatore. Un esempio di efficienza e bassa riduzione di errori, dovuti per esempio allo scarico manuale dei materiali.

Sul fronte dell’attenzione all’ambiente, invece, Bianchi ha dotato la nuova fabbrica di un impianto fotovoltaico da 500 kW, capace di produrre energia pulita e ridurre le emissioni di anidride carbonica di 205 tonnellate all’anno. Per ridurre ancor di più il suo impatto ambientale, il nuovo stabilimento di Treviglio dispone di un sistema di idrotermia a pavimento, che utilizza l’acqua di falda per il riscaldamento e il raffreddamento. Inoltre, la struttura ospita il Museo Bianchi rivolto agli appassionati del mondo a due ruote. Perché il 5.0 non dimentica la storia e i valori più profondi dell’azienda.

Bianchi, Considi, Industria 5.0


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.