La generazione del valore attraverso il controllo dei processi – La supply chain come elemento strategico

Il rapido mutamento degli scenari e del sistema competitivo internazionale, insieme alla crescente disponibilità di tecnologie radicalmente nuove, impone alle aziende di adeguarsi in tempi brevi, sia attraverso l’innovazione e lo sviluppo dell’offerta di nuovi prodotti integrati con nuovi servizi, che mediante nuovi modelli di business  e di sistemi organizzativi dal go-to-market alla supply chain.
In presenza di questi cambiamenti rapidi e profondi, il controllo di gestione tradizionale si dimostra insufficiente e inadeguato a tracciare la capacità del business di generare valore, elemento fondante e determinante nel successo di una azienda, perché le aziende controllano e generano valore attraverso i processi.
L’analisi strategica dei processi aziendali è lo strumento che permette, da un lato, di evidenziare le anomalie e le criticità degli stessi e, dall’altro, di individuare le azioni e gli strumenti necessari per perseguire l’eccellenza.
Lo strumento che presentiamo – 2A Analytical Assessment – è utilizzato per effettuare una analisi profonda ma al tempo stesso snella ed essenziale dei processi aziendali e permette, in tempi relativamente veloci, di pervenire ad una diagnosi esaustiva delle problematiche partendo dalla fase di Marketing e Sviluppo Prodotto, fino al Post Vendita. Le aree critiche evidenziate nello scenario AS IS vengono opportunamente analizzate al fine di individuare le necessarie azioni per pervenire allo scenario TO BE. Il passaggio viene attuato per fasi, secondo le priorità determinate ed ogni fase viene valutata attraverso l’impiego di indicatori KPI specifici definiti durante l’intervento.
La metodologia viene illustrata presentando un caso di azienda in cui la supply chain riveste una importanza fondamentale e strategica. Partendo dalle esigenze di cambiamento strategico nella definizione dei prodotti e delle metodologie di vendita, vediamo quali sono state le implicazioni sulla supply chain e come sono state risolte.

 

Fonte: Fabbrica Futuro Nord Est – Verona

Intervento a cura di: Andrea Artiglia e Giuseppe Giambusso

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter