La generazione del valore attraverso il controllo dei processi – La supply chain come elemento strategico

Tags: Andrea Artiglia, evento, Giuseppe Giambusso, Logistica - Supply Chain, Rete Wege, verona, video

Il rapido mutamento degli scenari e del sistema competitivo internazionale, insieme alla crescente disponibilità di tecnologie radicalmente nuove, impone alle aziende di adeguarsi in tempi brevi, sia attraverso l’innovazione e lo sviluppo dell’offerta di nuovi prodotti integrati con nuovi servizi, che mediante nuovi modelli di business  e di sistemi organizzativi dal go-to-market alla supply chain.
In presenza di questi cambiamenti rapidi e profondi, il controllo di gestione tradizionale si dimostra insufficiente e inadeguato a tracciare la capacità del business di generare valore, elemento fondante e determinante nel successo di una azienda, perché le aziende controllano e generano valore attraverso i processi.
L’analisi strategica dei processi aziendali è lo strumento che permette, da un lato, di evidenziare le anomalie e le criticità degli stessi e, dall’altro, di individuare le azioni e gli strumenti necessari per perseguire l’eccellenza.
Lo strumento che presentiamo – 2A Analytical Assessment – è utilizzato per effettuare una analisi profonda ma al tempo stesso snella ed essenziale dei processi aziendali e permette, in tempi relativamente veloci, di pervenire ad una diagnosi esaustiva delle problematiche partendo dalla fase di Marketing e Sviluppo Prodotto, fino al Post Vendita. Le aree critiche evidenziate nello scenario AS IS vengono opportunamente analizzate al fine di individuare le necessarie azioni per pervenire allo scenario TO BE. Il passaggio viene attuato per fasi, secondo le priorità determinate ed ogni fase viene valutata attraverso l’impiego di indicatori KPI specifici definiti durante l’intervento.
La metodologia viene illustrata presentando un caso di azienda in cui la supply chain riveste una importanza fondamentale e strategica. Partendo dalle esigenze di cambiamento strategico nella definizione dei prodotti e delle metodologie di vendita, vediamo quali sono state le implicazioni sulla supply chain e come sono state risolte.

 

Fonte: Fabbrica Futuro Nord Est – Verona

Intervento a cura di: Andrea Artiglia e Giuseppe Giambusso

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.