Skip to main content

La Meccatronica si mette in mostra

| Federico Giberti |

Si è svolta al CNH Industrial Village di Torino la quinta edizione del Forum Meccatronica, il convegno ideato dalla Federazione ANIE e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

L’appuntamento, titolato L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze, è stato occasione di confronto tra i principali player nel settore della produzione di componentistica e di sistemi di automazione.

Ormai infatti l’incontro è sempre più necessario considerato il carattere disruptive di quest’ultima rivoluzione industriale e l’accresciuta necessità di learning by sharing.

Forum Meccatronica, Meccatronica, Messe Frankfurt, Torino

La Meccatronica rappresenta il tramite principale di trasformazione di tutta la catena del valore, particolarmente in termini di efficientamento e di produttività.

Il Forum ha dato l’opportunità ai protagonisti del settore di mettere in mostra le loro esperienze in differenti campi tecnologici come motion control e robotica.

Sistemi&Impresa ha raccolto le voci dei protagonisti dell’evento per capire gli effetti dell’impatto della trasformazione digitale direttamente da chi crea i prodotti e le tecnologie che abilitano nuovi business.

La parola ai player

Forum Meccatronica, Meccatronica, Messe Frankfurt, TorinoFabio Rosso, Responsabile Ufficio Tecnico di Balluff: “A livello di prodotti e tecnologia, Balluff oramai da alcuni anni spinge molto su innovazione e automazione”.

Nicoletta Ghironi, Marketing&Communication Manager di B&R Italia: “La nostra è un’azienda di automazione votata al motion control evoluto, la nostra partecipazione al Forum Meccatronica è dunque imprescindibile”.

Emanuele Verì, Sales Manager di Bonfiglioli: “Bonfiglioli è una delle poche realtà italiane a poter vantare un’offerta che copre l’intero spettro delle soluzioni, dalla parte meccanica fino a quella dei controllori”.

Carlo Mariani, Application Engineer Specialist di Bosch Rexroth: “Partecipiamo per portare l’esperienza della nostra ricerca sul mercato e sui nuovi prodotti e per diffonderla con il pubblico del Forum”.

Diego Bizzozzero, Product Solution Specialist di Esa: “la nostra attenzione è particolarmente focalizzata su clienti che hanno bisogno di aggiornare il proprio parco macchine, per conoscere lo status della loro produzione, controllarla e ottimizzarla”.

Chiara Quagliotti, Communication Specialist di Festo: “Il nostro approccio alla digitalizzazione è caratterizzato da una copertura a 360 gradi, sia dal punto di vista di prodotti e servizi sia dal punto di vista della formazione”.

Gaetano Grasso Product Management & Marketing di Lapp: “Puoi avere i drive migliori, il sensore più all’avanguardia, ma se non li colleghi con il giusto cavo non ha senso parlare di trasformazione digitale”.

Forum Meccatronica, Meccatronica, Messe Frankfurt, TorinoGiuseppe Testa, Direttore Commerciale di Lenze: “La partecipazione a questi eventi crea
una forte sinergia tra chi produce e chi può integrare i nostri prodotti non solo in termini di efficienza energetica, ma anche di efficienza produttiva e competitività”.

Marco Filippis, Product Manager Robot South EMEA di Mitsubishi Electric: “In ambito robotico, le novità proposte riguardano l’interconnessione con sistemi edge, la condivisione degli spazi di lavoro
con l’uomo e le soluzioni intelligenti”.

Marco Spimpolo, Marketing Manager di Omron: “il futuro del comparto manifatturiero è strettamente legato all’integrazione e interconnessione completa di tutti gli aspetti del ‘sistema fabbrica’”.

Carlo Viale, General Manager Motion Control di Panasonic: “Cerchiamo di risolvere le sfide della Meccatronica e lo facciamo attraverso i nostri prodotti di motion control, in particolare azionamenti e motori brushless”.

Edgardo Porta, Marketing Director di Rittal: “Per Rittal, 4.0 significa rendere i propri sistemi
intelligenti e compatibili con il digitale, capaci di creare innovazione a livello strutturale e di processo”.

Riccardo Guaglio Commercial Engineer Team Leader di Rockwell Automation: “Il Forum è stata occasione per presentare una soluzione in grado di raccogliere dati di produzione, rielaborarli in ottica migliorativa per poi usarli per applicare modifiche migliorative nei lotti di produzione successivi”.

Ivano Toffoletti, Managing Director di SDProget: “Il prodotto negli anni può trascendere moltissimo
il proprio prezzo, quello che deve salire di valore è il servizio”.

Giosuè Cavallaro, Marketing Manager di Sew-Eurodrive: “La tecnologia è sicuramente divenuta un prerequisito, viene data per scontata, ma non è un arrivo, solo un semplice strumento per portare a compimento il processo di trasformazione digitale”.

Sabina Cristini, Motion Control Manager di Siemens: “La nostra strategia per affrontare la digitalizzazione è quella di avere piattaforme integrate a livello di architetture sia hardware sia software”

Per approfondire le altre novità emerse durante il Forum Meccatronica, leggi il numero di Ottobre 2018 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)