Leadership e Organizzazione

Tags: libro, news

Riflessioni tratte dalle esperienze di ‘altri’ manager: 14 interviste fuori dal coro

 Il nuovo titolo della collana Libri Este

Scontato parlare di management con i manager. Se cerchiamo altri punti di vista, altre vie da seguire, se la situazione attuale ci impone di cercare altri modelli, altre vie di senso, parlarne con chi non fa il manager, nell’accezione comunemente attribuita, può fornire spunti originali.
Confrontarsi con persone che, nei fatti, gestiscono organizzazioni ma con logiche differenti da quelle strettamente aziendali può fornire a noi, che invece nelle aziende lavoriamo ogni giorno, idee originali. Riuscire a guardare le nostre organizzazioni con altri occhi, con lo sguardo di chi deve affrontare problemi analoghi ma è abituato a risolverli con approcci differenti, può essere d’aiuto.
Con questa logica, e con lo spirito curioso di cui è animato chi fa il giornalista di professione, abbiamo intervistato personaggi che, nel loro ambito, devono risolvere problematiche gestionali e di governo di organizzazioni, pubbliche e private. E da ogni intervista abbiamo ricavato una ‘lezione’ di management.

CLICCA QUI PER ORDINARLO SUBITO


Renato Boniardi, entrato nel 1979 in GEA, oggi ricopre il ruolo di Senior Partner per l’Area Selezioni e Sviluppo Risorse. E’ stato assistente presso l’Istituto di Sociologia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e ha ricoperto inoltre per alcuni anni l’incarico di professore a contratto di Sociologia del diritto e di Sociologia del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

Chiara Lupi è direttore editoriale di ESTE, casa editrice storica specializzata in edizioni dedicate all’organizzazione aziendale. ESTE pubblica le riviste Persone&Conoscenze, Sviluppo&Organizzazione e Sistemi&Impresa, quest’ultima da lei diretta.

Gianfranco Rebora è professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza di cui è stato Rettore. Direttore della rivista Sviluppo&Organizzazione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.