Skip to main content

Piaggio – Gestione della complessità con il PLM

Il Gruppo Piaggio leader nel settore delle due ruote, nella produzione di motocicli, veicoli commerciali e scooter, ha una grande complessità nella gestione dei propri prodotti e dell’ampia gamma di brand ad essi associata, dalla progettazione alla componentistica fino alla produzione e alla gestione di varianti e configurazioni di modelli. Per rimanere al vertice, Piaggio è alla costante ricerca di nuove modalità per gestire al meglio la crescente complessità legata alla condivisione delle informazioni sui propri prodotti nelle diverse sedi nel mondo. Uno dei fattori chiave per raggiungere il successo è certamente una buona organizzazione delle informazioni attraverso tutta l’azienda, appoggiandosi ad un sistema PLM in grado di gestire la complessità, restituendo informazioni chiare e precise a tutti gli utenti. Dopo un’attenta valutazione, Piaggio ha scelto PTC Windchill, il sistema PLM di PTC, per gestire con maggiore semplicità diversi marchi, team di sviluppo distribuiti a livello globale e un’ampia rete di partner commerciali. La gestione del ciclo di vita del prodotto o PLM ha rappresentato anche per Piaggio il fattore trainante per lo sviluppo prodotto e ha contribuito in modo strategico a incrementare il valore aziendale lungo tutti i processi. Video Piaggio - Gestione della complessità con il PLM Guardate questo video e scoprite grazie all’esperienza Piaggio come il PLM consenta di ottimizzare i processi legati alla gestione e all’evoluzione dei prodotti, lungo l’intero ciclo di vita e il vantaggio di avere un’unica fonte di informazioni sul prodotto e sui processi, facilmente condivisa tra i team delle varie funzioni aziendali operanti in luoghi diversi e anche con partner esterni.  
Noi del Gruppo Piaggio siamo leader riconosciuti a livello mondiale nella produzione di moto, scooter e veicoli commerciali, con un’ampia gamma di brands. Per rimanere al vertice, siamo alla costante ricerca di nuove strade per gestire al meglio la crescente complessità legata alla condivisione delle informazioni sui nostri prodotti nelle diverse sedi nel mondo. Grazie al PLM – Product Lifecycle Management – Gestione del ciclo di vita del prodotto – questo non è più un problema, ma un’opportunità. Il PLM permette di ottimizzare i processi legati alla gestione e all’evoluzione del prodotto, lungo l’intero ciclo di vita. La tecnologia PLM ci permette di creare un’unica fonte di informazioni sul prodotto e sui relativi processi, che può essere facilmente condivisa tra i team delle varie funzioni aziendali operanti in luoghi diversi, e anche con partner esterni. Il PLM ci consente di mettere in collegamento ogni componente, processo e persona con tutte le informazioni necessarie lungo l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti, dal design alla produzione fino ai servizi post-vendita. Che si trovino nello stesso edificio oppure in continenti diversi, le persone possono collaborare facilmente condividendo le competenze e la rete di fornitori, accelerando così il processo di innovazione in tutto il Gruppo Piaggio. Il nostro comprovato “know-how” – unito alla tecnologia leader di PLM – ci permette di gestire la complessità sempre crescente del nostro business; così possiamo realizzare “i prodotti giusti”, al “momento giusto”, in ogni mercato. La condivisione della conoscenza è solo l’inizio: la soluzione PLM di Piaggio migliorerà anche la produttività dell’azienda, accrescerà la qualità del prodotto, assicurerà la conformità agli standard e ridurrà i costi totali. La concorrenza globale si sta intensificando, le pressioni legate ai costi sono in aumento e i mercati continuano ad espandersi … per il Gruppo Piaggio il sistema PLM è la risposta di cui abbiamo bisogno per avere successo!
 

alm, automotive, cad, case history, ciclo di vita, complessità, diversificazione, diversificazione dei prodotti, diversificazione dei prodotti modulari, gestire la complessità, news, Piaggio, piattaforme, plm, prodotti, prodotti complessi, prodotti modulari, prodotto, PTC, scm, services, slm, supply chain, sviluppo prodotto, video, Windchill