Lectra amplia l’offerta Versalis per il taglio pelle

| FabbricaFuturo |

Lectra, leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi), dimostra ancora una volta la propria passione per l’innovazione e il suo impegno nell’ottimizzare il processo di lavorazione della pelle. A meno di tre anni dal lancio del primo Versalis, Lectra è lieta di annunciare l’arricchimento della gamma Versalis, in risposta alle sfide legate alla produzione di articoli in pelle per la moda, l’industria dell’auto e del mobile.
“Ogni anno Lectra investe quasi il 10% dei suoi ricavi in ricerca e sviluppo. Quasi 15 milioni di euro, provenienti dai fondi per la ricerca e lo sviluppo, sono stati destinati alla sola linea Versalis nel corso degli ultimi sei anni. Questa decisione ci permette di integrare all’interno delle nostre soluzioni le tecnologie più all’avanguardia, per rispondere alle sfide incontrate dai nostri clienti e aiutarli ad essere più competitivi.
Un’innovazione costante è oggi ancor più necessaria, in quanto i costi della pelle continuano ad aumentare quotidianamente, in parte a causa della penuria di materie prime”, ha dichiarato Céline Choussy Bedouet, direttrice marketing di Lectra per l’industria automobilistica e del mobile, i tessuti industriali e i materiali compositi.

Daniel Harari, CEO Lectra
Daniel Harari, CEO Lectra

“L’ottimizzazione dell’uso della pelle costituisce un’autentica ossessione per Lectra”, afferma Daniel Harari, CEO di Lectra. “Attualmente il 25% degli interni auto e il 40% dei mobili imbottiti sono realizzati in pelle, per non parlare del mercato delle borse e degli accessori in pelle, che segna la più rapida crescita mai registrata”.
Versalis ora è in grado di eseguire la scansione della pelle e di effettuare il piazzamento dei pezzi in fase separate. Questo processo innovativo consente uno schema di taglio ‘multi-pellame’, con un aumento fino al 4% del risparmio di materiali. La nuova tecnologia Lectra permette di tagliare varie mezze pelli allo stesso tempo – incrementando così la produttività – e di realizzare una simulazione dei costi prima della fase di taglio. Le soluzioni complete di Lectra sono perfettamente integrate, in modo da adattarsi al meglio alla strategia lean delle aziende. Basandosi sulla propria quarantennale esperienza e sulle best practice di settore, Lectra ha elaborato una nuova offerta di consulenza, appositamente ideata per ottimizzare la sala taglio pelle e aumentare l’efficienza e la redditività del processo di sviluppo prodotto.
Di conseguenza la produttività di Versalis è la più alta mai raggiunta nel taglio pelle: il consumo dei materiali è stato infatti ridotto del 15- generando un risparmio quantificabile spesso in milioni di dollari – calcolato su un periodo di 5 anni. Le soluzioni Lectra offrono un ritorno sull’investimento senza pari.
La tecnologia intelligente di Versalis fornisce ai clienti Lectra un sistema di manutenzione predittiva, per garantire un tempo di attività massimizzato ed eccezionali prestazioni della sala taglio. Versalis consente inoltre ai consulenti Lectra di raccogliere dati ed effettuare una diagnosi completa, allo scopo di mantenere l’efficienza operativa.
“I nostri clienti considerano Lectra un partner strategico, capace di aiutarli a preservare i propri margini migliorando l’organizzazione e le prestazioni della sala taglio”, conclude Céline Choussy Bedouet.

 

www.lectra.com/versalis

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter