Marco Cesari, Operations Manager – BONFIGLIOLI RIDUTTORI

Tags: bonfiglioli riduttori, fabbrica futuro, marco cesari

Cesari

Marco Cesari ricopre attualmente il ruolo di Operations Manager – Produzione, Supply Chain, Acquisti e Continuous Improvement –  della Business Unit Mobile and Wind Solutions di Bonfiglioli Riduttori Spa (Italia, India, Cina, Stati Uniti d’America, Brasile e ulteriori nove filiali commerciali) gestendo un budget di spesa di circa 230 milioni di euro e un’area che comprende un migliaio di dipendenti nel mondo.
In un arco di tempo di circa quattro anni, concentrandosi su riduzione costi, incremento produttività e change management, pur con una riduzione di fatturato ed una pressione crescente sui prezzi di vendita dei prodotti Bonfiglioli, il recupero di redditività ottenuto ripaga l’intensità dello sforzo profuso.
Utilizzando la sede produttiva principale, Forlì, come laboratorio per la ridefinizione dei processi logistici, produttivi e di acquisto, con il suo team definisce e testa le best practices interne da cui sviluppare il deployment nei restanti stabilimenti di Business Unit.
Precedentemente l’Ing. Cesari ricopre il ruolo di Operations Manager per Gate Gourmet, nell’industria dell’Air Catering, Plant Manager per Effer Spa, ruoli direzionali in ambito industriale e logistico presso CISA-Ingersoll Rand, un’esperienza come consulente direzionale presso Accenture e ancor prima come dipendente in Ducati Motor, ove sviluppa la tesi di laurea in ingegneria che diviene il primo progetto Lean tuttora applicato.

L’azienda

Bonfiglioli_logoÈ il 1956 quando Clementino Bonfiglioli fonda a Bologna l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Autentico pioniere, progetta e brevetta pochi anni dopo il riduttore a due stadi epicicloidali serie RAE, che testimonia la fondamentale scelta di produrre nuovi riduttori interamente progettati in ogni componente. I prodotti Bonfiglioli incontrano un crescente consenso, portando nel 1975 all’acquisizione di Trasmital, azienda leader nella produzione di riduttori epicicloidali per escavatori, macchine stradali  e impianti eolici.

Gli anni Ottanta e Novanta vedono Bonfiglioli espandersi con successo nel mercato internazionale, con l’apertura di filiali dirette e stabilimenti produttivi. Il nuovo millennio vede un ulteriore rafforzamento con l’acquisizione di Vectron, leader nei sistemi elettronici di controllo, e Tecnoingranaggi, produttrice di riduttori a gioco ridotto.

Nel cinquantesimo anno di attività, Bonfiglioli rinnova l’impulso all’internazionalizzazione e alla  green economy. Alla scomparsa di Clementino nel 2010, il testimone passa alla figlia Sonia che lo rilancia e rafforza in tutto il mondo.

Oltre cinquant’anni di esperienza, competenza e professionalità ci permettono di integrare elettronica, idraulica e meccanica per trasformare l’energia e metterla al servizio dell’uomo.

Offriamo soluzioni d’eccellenza a livello internazionale nel settore della trasmissione e del controllo di potenza. Progettiamo, costruiamo e distribuiamo una gamma completa di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento, motoriduttori epicicloidali, motori elettrici, servomotori, convertitori di frequenza, inverter rigenerativi e fotovoltaici. Mettiamo le nostre soluzioni al servizio dell’industria, delle macchine semoventi e del settore delle costruzioni per una miriade di applicazioni che migliorano concretamente e quotidianamente la qualità del lavoro e della vita, in tutto il mondo.

Le idee del team Bonfiglioli nascono dall’alta formazione, dall’esperienza sul campo, dalla forte specializzazione. Siamo tutti orientati a produrre risultati tangibili in termini di vantaggi competitivi per i nostri clienti, lavorando insieme a loro per far crescere ricchezza e benessere.

L’impegno verso l’ambiente investe ogni aspetto e attività del gruppo. Un grande sforzo che coinvolge tutto il nostro gruppo e si concretizza in un investimento crescente nella ricerca di un’innovazione sostenibile, perché siamo convinti che il nostro futuro sia il miglior investimento possibile.