Marco Taisch nominato Vicepresidente di Effra

Marco Taisch

Marco Taisch è stato nominato Vicepresidente (VP) di European factories of the future research association (Effra), associazione europea no profit che promuove lo sviluppo e la ricerca di innovative tecnologie di produzione in ambito Manifatturiero. All’interno dell’associazione, di cui Taisch fa parte dal 2018, il nuovo VP ricopriva precedentemente la carica di membro del Board of Directors come rappresentante del Politecnico di Milano. Taisch è infatti Professore Ordinario nell’ateneo milanese, dove insegna Advanced & Sustainable Manufacturing e Operations Management. È inoltre uno dei coordinatori del Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano, nonché membro del Comitato Scientifico della rivista Sistemi&Impresa, magazine edito dalla casa editrice ESTE (editore anche del nostro web magazine). 

“La nomina è il risultato dell’impegno non solo personale, ma dell’Italia sul Manufacturing, dato che siamo il secondo Paese più importante d’Europa in questo campo, anche grazie ai nostri centri di ricerca e alle imprese”, commenta Taisch in esclusiva con Fabbricafuturo.it. “Il mio obiettivo nel nuovo ruolo è il consolidamento ulteriore della presenza italiana in Effra, perché la partecipazione a una comunità di innovatori crea vantaggio per tutte le imprese che si possono confrontare con i loro pari in tutta Europa”. Per il docente le due sfide attuali da affrontare in ambito europeo riguardano infatti la convergenza tra digitale e sostenibilità, e il ripensamento delle Supply chain. 

Taisch è anche membro del board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente e ha preso parte dall’Advisory Board del Piano Nazionale Industria 4.0, coordinato dal Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico. Dal 2002 si dedica particolarmente allo studio dei trend svolgendo alcune Roadmap tecnologiche e studi di Technologies foresight sul Manufacturing per la Commissione Europea. È inoltre Co-fondatore e chairman scientifico del World manufacturing forum, l’evento mondiale per la definizione della agenda sul manifatturiero; Presidente del Competence Center Made, il Centro di Competenza di Milano; socio fondatore di Miraitek, spin-off del Politecnico di Milano sui temi di Industria 4.0. 

EFFRA, European factories of the future research association, manifattura, Marco Taisch

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter