Qlik, Business Intelligence e analytics: per il sesto anno nel Magic Quadrant di Gartner

| FabbricaFuturo |

Cresce la richiesta di sistemi di Business Intelligence e software analytics. A evidenziarlo è stata Gartner, la multinazionale statunitense leader nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology, secondo la quale nel 2016 ci si attende un incremento delle vendite del 5,2% rispetto al 2015. Un trend che conferma come le aziende stiano investendo in software per orientarsi nella vasta mole di dati.

Tra i player impegnati in questo settore c’è Qlik che vanta circa 38 mila clienti nel mondo (la maggior fetta di fatturato – l’ultimo dato disponibile è di 613 milioni di dollari – è generata a livello internazionale) e che per il sesto anno consecutivo è stata inserita nel quadrante dei ‘leader’all’interno del Magic Quadrant di Gartner per la Business Intelligence e le piattaforme di analytics. E ora l’azienda punta a superare quota 705 milioni di dollari di fatturato.

Il mantra di Qlik – e dei suoi partner commerciali – è voler rendere sempre più semplici i software di business analytics. Secondo l’azienda specializzata in Business Intelligence, inoltre, i manager non dovrebbero perdere tempo a pensare a tutte le questioni cui rispondere prima del necessario.
“Gli insiemi di dati sono fluidi ed emergeranno in continuazione nuove informazioni: ecco perché l’analytics è paragonabile un viaggio senza fine”, ha spiegato a Fortune il CEO di Qlik Lars Bjork. Che ha poi aggiunto: “Questi sistemi non sono qualcosa che puoi costruire e installare senza più pensarci”.

Questo spiega la strategia dell’azienda che cerca di trasmettere il messaggio direttamente ai manager di prima linea piuttosto che al dipartimento di informatica che “sarà di certo coinvolto a un certo punto, ma il processo per i nostri software è diverso”, ha aggiunto Bjork. Sempre per il CEO di Qlik, infatti, le soluzioni implementate si ripagano da sole nel giro di pochi trimestri sulla base dei costi risparmiati o di nuove entrate generate dalle ‘intuizioni’ rese possibili dal software.
Tutto ciò assume ancora più importanza se si considera che entro il 2019 il 47% delle decisioni in ambito informatico saranno prese da manager e non da tecnici.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter