SAS Campus 2014, analytics per il Risk Management e le risorse umane

| FabbricaFuturo |

Cosa accomuna l’Enterprise Risk Management, l’analisi della domanda di lavoro sul Web e il miglioramento del clima aziendale? A prima vista nulla. Il SAS Campus 2014, che si è tenuto oggi presso l’Università Cattolica di Milano, è stato occasione di confronto su queste tematiche. Filo conduttore: la potenza degli analytics.

Anche se non avete studiato statistica, immaginerete che si tratta di tre ambiti di analisi in cui modelli matematici descrivono l’evoluzione di un fenomeno. Un’elaborazione possibile grazie agli analytics, strumenti di analisi del dato che supportano le organizzazioni nel prendere decisioni in modo rapido, senza naufragare nel mare di informazioni in cui galleggiamo.

Nell’era digitale, la complessità e l’alta volatilità dei fenomeni economici e sociali, ha reso indispensabile uno strumento in mano ai decisori nelle scelte di tutti i giorni. Per una visione di medio periodo è infatti indispensabile ricorrere ad analisi predittive sul futuro del business.

Se fino a ieri questi strumenti di analisi erano confinati ai processi dell’ufficio marketing e vendite, oggi sbarcano ufficialmente nello studio dell’Enterprise Risk Management e dell’enorme quantità di dati generati dalle survey rivolte ai dipendenti sulle analisi di clima aziendale.

Da una ricerca di ‘Great Place To Work’ in Italia è emerso come il miglioramento delle condizioni di lavoro  sia correlato direttamente all’EBIT. Gli analytics di SAS hanno permesso di confrontare le performance di uno stesso panel di aziende negli anni. Great Place To Work ha comparato dati numerici e testuali, incrociando i risultati per stilare la sua celebre classifica delle migliori aziende in cui lavorare.

“In cima alle priorità di ogni dipendente sono tre i desideri principali – svela Alessandro Zollo, CEO di Great Palce To Work Italia – il lavoro in team, la libertà di essere se stessi sul posto di lavoro ma, soprattutto, il buon esempio offerto dal proprio management”.

 

http://www.sas.com/offices/europe/italy/

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter