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RS Components Italia, servizi a valore aggiunto oltre ai prodotti

| Redazione |

Fornitura di servizi a valore aggiunto, attenzione al tema della formazione tecnica e continuativa attraverso la stretta collaborazione con i partner, supporto alle eccellenze italiane tramite le proprie piattaforme digitali: sono i punti principali della relazione delle organizzazioni con RS Components Italia.

A questi si aggiungono la volontà di ispirare le generazioni future di ingegneri lavorando al fianco del mondo accademico per sostenere progetti innovativi, come da ultimo quello dell’Università La Sapienza di Roma e la promozione della cultura digitale all’interno delle PMI affiancando i Competence Center.

In occasione della prima conferenza stampa di RS Components Italia del 14 novembre 2019, è stato fatto il punto sul percorso di trasformazione digitale che l’azienda ha intrapreso negli ultimi anni, attraverso la testimonianza di partner e clienti che hanno usufruito dei vantaggi offerti dall’organizzazione.

L’Amministratore Delegato di RS Components Italia Diego Comella ha presentato inoltre la novità dell’azienda: un distributore multicanale globale di soluzioni di elettronica, automazione e manutenzione che utilizza le più avanzate tecnologie per convertire la vendita di un prodotto nella fornitura di un servizio a valore aggiunto.

RS Italia ha infatti adottato una strategia che le consente di convertirsi in una Digital Company in grado di far transitare il 70% delle vendite dall’e-commerce. Ma non per questo ha rinunciato alla relazione umana e alla personalizzazione del rapporto con clienti e fornitori.

“La Digital transformation sta ridefinendo i processi di business, aprendo straordinarie opportunità anche in segmenti di mercato come quelli legati al mondo della distribuzione di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione in cui l’innovazione tecnologica non sempre trova spazio”, spiega Comella.

“In questo panorama crediamo di rappresentare un unicum: investiamo oltre 100 milioni di euro ogni anno in innovazione tecnologica – dalla raccolta e analisi dei big data per ottenerne informazioni utili al business, ai tool di analisi e tracking per ottimizzare le piattaforme digitali, fino all’avanzata infrastruttura tecnologica messa in campo per la gestione del magazzino che consente di evadere ordini in 24/48 ore – e lo facciamo per offrire al cliente un servizio a 360 gradi”.

Le testimonianze di partner strategici

Durante la giornata si è poi tenuta una tavola rotonda moderata da Gianluca Gioncada, Head of Product Management di RS Components Italia, cui hanno partecipato Andrea Nespoli, Sales Manager Channel & Panel di Omron, Roberto Ciceri, Presidente e CEO di Beta Utensili e Alessandro Rossi, Procurement Department Warehouse Coordination di Edison.

I tre manager hanno raccontato la loro esperienza di collaborazione con RS Italia in qualità di partner strategici e cliente finale.

Il primo a prendere la parola è stato Nespoli: “La nostra partnership con RS Components nasce dalla condivisione di valori fondanti per la nostra strategia. In primis, il tema della formazione tecnica e continuativa che rappresenta uno dei pillar su cui poggia la nostra collaborazione”.

“A questo tema si lega quello altrettanto centrale dei servizi, ovvero la capacità di RS di garantire al cliente finale non solo prodotti ma un servizio a valore aggiunto sia a livello di competenze fornite, sia a livello di supporto a 360 gradi”, conclude il Sales Manager.

Successivamente è Ciceri a prendere la parola. Il Presidente e CEO di Beta Utensili afferma: “La collaborazione con RS Components è per noi motivo di grande soddisfazione poiché ci consente di operare con un distributore che ha i nostri stessi obiettivi. Da un lato l’attenzione che RS rivolge al tema del Made in Italy, che per una azienda come Beta Utensili 100% italiana è sicuramente un asset, dall’altro il Dna internazionale di RS che ci offre una vetrina di visibilità importante in linea con i nostri piani di espansione”.

“A questo si aggiunge il vantaggio di collaborare con una Digital Company come RS che ci consente di sfruttare le opportunità abilitate dalla digitalizzazione senza rinunciare al fattore umano, ovvero a quella personalizzazione del servizio che riteniamo essere un fattore di successo”, chiosa.

“La nostra collaborazione con RS Components Italia risale ormai a più di 10 anni fa, e si è evoluta nel tempo passando dalla stipula di singoli accordi di fornitura a livello locale fino alla creazione di una soluzione tecnologicamente avanzata, che RS ha realizzato ad hoc per rispondere alla nostra esigenza di una migliore e più veloce gestione degli ordini”, asserisce Rossi di Edison.

“Una soluzione che ci ha consentito di centralizzare la gestione ed evasione degli ordini elettronici e che ci permette di consegnare il prodotto ordinato ovunque in Italia in 24 o 48 ore al massimo, mantenendone la piena tracciabilità. RS Components ci ha fornito anche tutto il supporto informatico necessario per far interloquire i vari sistemi e poter essere rapidamente autonomi nell’utilizzo di questa soluzione che è stata la prima ad essere adottata da Edison”.