Realizzare la diversificazione dei prodotti attraverso piattaforme modulari
Tradizionalmente, tuttavia, la diversificazione impone costi elevati ai produttori. La progettazione e la distribuzione di prodotti diversificati richiedono impegno, spese e tempo aggiuntivi che si ripercuotono negativamente non solo sul processo di produzione, ma su tutta la supply chain: dal costo delle scorte in eccesso alla maggiore pressione sulle organizzazioni di assistenza e supporto. Anche la produttività rallenta, compromettendo i ricavi e la redditività direttamente e sotto forma di opportunità mancate.
Per molte aziende manifatturiere è auspicabile, se non addirittura necessario, poter offrire ben più di un unico prodotto “universale” e adattabile a tutte le situazioni. Spesso, però, esse non dispongono di mezzi adeguati per gestire un simile processo in modo efficace ed efficiente. La sfida consiste nel rispettare la diversificazione dei requisiti e i requisiti di diversificazione, ottenendo comunque economie di scala lungo tutta l’impresa estesa. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda deve essere allineata con l’intera catena del valore, dai requisiti alla creazione di ordini, allo sviluppo, alla produzione e all’assistenza.
Oggi realizzare la diversificazione dei prodotti ottenendo comunque economie di scala è possibile grazie a una strategia basata su piattaforme globalizzate.
Questo white paper analizza le sfide derivanti dalla gestione della diversificazione dei prodotti e come queste possono essere vinte attraverso l’adozione di una strategia basata appunto su piattaforme modulari e globalizzate.
automotive, cad, ciclo di vita, complessità, diversificazione, diversificazione dei prodotti, diversificazione dei prodotti modulari, gestire la complessità, mercato, plm, prodotti, prodotti complessi, prodotti modulari, prodotto, PTC, scm, services, slm, supply chain, sviluppo prodotto, Windchill