Digital transformation dell’aeroporto di Bologna, premio ad Alterna

Tags: aeroporto bologna, Alterna, crm, Microsoft inspire

Alterna, il system integrator dedicato alle tecnologie e soluzioni applicative Microsoft di Altea Federation, è stata pluripremiata al Microsoft Inspire 2017, l’evento organizzato a Washington DC dal 9 al 13 luglio e dedicato ai partner Microsoft che offre, ogni anno, opportunità importanti per tutti i partecipanti: dalle giornate di networking, alle presentazioni e la possibilità di conoscere tutte le novità in anteprima.

L’edizione 2017 è stata l’occasione per raccontare le novità su cloud, intelligenza artificiale, produttività, trasformazione digitale, collaboration e leadership. Infine, ogni anno, l’evento Microsoft è l’occasione di riconoscimento per i partner più meritevoli, premiati per speciali risultati raggiunti.

Ad Alterna è stato assegnato il riconoscimento per il miglior progetto italiano di Digital Transformation, ottenuto per l’intervento realizzato per l’aeroporto ‘Marconi’ di Bologna. Questo riconoscimento si aggiunge ad altri due awards per Alterna: l’ingresso nell’Inner Circle 2017 for Microsoft Dynamics a livello mondiale e l’essere tra i finalisti del Western Europe Dynamics Partner of the Year.

Il CRM a supporto della crescita 

Il progetto con lo scalo bolognese ha riguardato la digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie per migliorare il rapporto con la clientela, come si legge nella nota di Alterna: “L’aeroporto ‘Marconi’ mostra da anni ritmi di crescita per numero passeggeri in continuo aumento. A maggio 2017 l’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 6,4% e ha confermato il dato già registrato ad aprile del superamento dei 700mila passeggeri in mesi non di punta. In questo percorso per aeroporto ‘Marconi’ l’innovazione rappresenta la leva strategica in grado di supportare la crescita”.

Durante il periodo di implementazione del progetto, Alterna ha realizzato una soluzione CRM per gestire i dati anagrafici della clientela e creare una profilazione di ogni passeggero per poter effettuare iniziative di marketing mirato. Successivamente, in ottica di digital trasformation, si è puntato sul cloud computing e sulla valorizzazione dei dati raccolti, per poi poter migliorare la customer satisfaction attraverso il monitoraggio dei canali social dello scalo e l’offerta di una copertura wifi completa per i passeggeri.

“La realizzazione di questi processi integrati per l’ottimizzazione dei dati raccolti, secondo le linee guida della Business Transformation, aveva come obiettivo finale il miglioramento della qualità del servizio offerto alla clientela e quindi la crescita competitiva dello scalo, che oggi si può ormai definire uno scalo 4.0”, ha commentato Matteo Giovanditti, CEO di Alterna(in foto).

Gli altri importanti premi assegnati da Microsoft ad Alterna rappresentano un riconoscimento degli ottimi risultati nelle vendite nell’anno fiscale 2017 e dell’eccellenza nel servizio al cliente, oltre alla conferma di una capacità di crescita a doppia cifra: “Siamo fieri di aver raggiunto questi traguardi insieme ai nostri clienti e grazie alla passione e professionalità dei nostri collaboratori. Microsoft ci ha voluto pluripremiare in occasione dell’evento mondiale riservato ai suoi partners. Questo è per noi un ulteriore stimolo per fare sempre meglio e essere una vera Kinetic Enterprise“, ha concluso Giovanditti.

Elisabetta de Luca

Elisabetta de Luca, laureata in Lettere moderne all’Università “Federico II” di Napoli. Ha frequentato la scuola di Giornalismo di Napoli. Giornalista professionista. Collaboratrice e blogger per L’Huffington Post. Ha lavorato per testate cartacee e online, per la Rai e per Sky.

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