Il capo skill coach per il successo dell’azienda

P = M x C è la formula della prestazione che è il risultato del prodotto fra motivazione e competenze. Ne risulta quindi che la prestazione è direttamente proporzionale sia alla motivazione sia alla competenze. Al tempo stesso, competenze efficaci generano motivazione, e viceversa con bassa motivazione le competenze non entrano in gioco.
Dal nostro osservatorio i professionisti e le aziende che hanno investito di più in sviluppo delle competenze sono quelle che sono stati in grado di sostenere e meglio attraversare la crisi, perché hanno avuto maggiore consapevolezza delle competenze già efficaci e allenato preventivamente quelle utili ad affrontare e guidare con energia il cambiamento.

Per chi è alla guida di un’impresa diventa indispensabile disporre di manager che siano anche “capi skill coach”, in grado di valorizzare le risorse a loro affidate diventando “allenatori di competenze”, massimizzando i risultati di performance e aumentando la motivazione.
Quali caratteristiche ha un capo skill coach? È in grado di identificare i reali bisogni di sviluppo delle competenze delle proprie risorse; co-costruisce piani d’azione che accelerano i processi di apprendimento e accompagna le persone ad apprendere in autonomia.

Agire da capo skill coach significa aprire un dialogo e un confronto aperto sui comportamenti e atteggiamenti generando un’autoriflessione che porta il collaboratore a sviluppare una maggiore consapevolezza degli effetti di tali atteggiamenti e comportamenti, e quindi al loro superamento. Lo Skill coaching è il metodo più indicato per i manager che vogliono sviluppare la professionalità e le performance di un collaboratore.

Per l’azienda investire nella preparazione di “capi skill coach” significa oggi avere manager che, poiché si occupano della crescita delle proprie persone, riescono a crescere a loro volta più velocemente migliorando la qualità delle proprie prestazioni.

Accrescere la professionalità attraverso il costante sviluppo delle competenze è la mission che IdeaManagement Human Capital persegue, da oltre 30 anni di attività, come società esperta di strumenti e processi di innovazione legati alla misura e allo sviluppo del capitale umano. Il Master certificato in Skill coaching, giunto all’8^ edizione, partirà a settembre a Milano.

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FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

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