Cloud computing, partnership tra Var Group e Airspot

| Alessandra Peluzzi |

Var Group entra nel capitale di Airspot, startup torinese che supporta i suoi clienti nel disegno, costruzione e distribuzione di applicazioni cloud native, cioè sviluppate apposta per la ‘nuvola’. L’azienda del Gruppo Sesa – che con 572 milioni di euro di fatturato ad aprile 2022 è leader in Italia nel settore dei servizi digitali per le imprese – aveva già siglato la partnership con Google Cloud (la piattaforma di Cloud computing di Big G) a maggio 2022, con l’obiettivo strategico di portare questa tecnologia nel cuore dei suoi servizi per il business, e ora ha fatto un ulteriore mossa per potenziare il business.

D’altra parte il mondo delle tecnologie per l’impresa è in rapida evoluzione: Var Group ha così deciso di potenziare le partnership, già attive con startup e poli universitari. In ambito cloud, la grande novità sono proprio le applicazioni cloud native. Per chi ancora non le conoscesse, si tratta dei micro-servizi che svolgono funzioni fondamentali all’interno di piattaforme: per esempio le soluzioni per rispondere velocemente ai feedback degli utenti.

Non essendo legate a un software specifico, le applicazioni possono essere adattate a ciascun processo all’interno del quale si intende inserirle; queste soluzioni si applicano in modo veloce ed efficiente e consentono di ridurre i costi di sviluppo. Inoltre si conciliano anche rispetto alla questione della sostenibilità, tema nei piani strategici di Var Group. E anche del Gruppo Sesa che proprio nel 2022 ha pubblicato il primo bilancio integrato della storia seguendo i criteri ambientali, sociali e di governance dell’approccio Esg.

La partnership con Airspot rappresenta dunque un’occasione per generare valore per tutti i gli stakeholder. Francesca Moriani, CEO di Var Group, ha commentato così l’operazione: “Il nostro ingresso in Airspot è il risultato di una profonda sintonia rispetto all’obiettivo comune di portare l’innovazione nelle aziende. Grazie a questa partnership, ampliamo le nostre competenze in ambito cloud, guidando le imprese nel percorso di trasformazione software driven, in cui le nuove tecnologie cloud costituiscono il backbone di ecosistemi di rinnovamento delle applicazioni e modernizzazione della catena del valore, con la possibilità di offrire servizi sempre più intelligenti, efficienti e real time”.

Anche Antonio Murciano, CEO Airspot, si è espresso sulla nuova collaborazione: “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership che rappresenta un’opportunità unica per diffondere le nostre competenze su tutto il territorio nazionale e internazionale nel quale Var Group opera. La sinergia con la linea di Business Digital cloud e l’integrazione con tutta l’offerta Var Group ci permetterà di sostenere le aziende che vogliono aprirsi a nuovi e più efficaci approcci di sviluppo applicativo e di supportarle nell’adozione di nuovi modelli digitali”.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter