Easy Start: la Pmi gestisce l’area Finance in modo semplice, rapido ed efficace

| FabbricaFuturo | ,

Si chiama Easy Start ed è un innovativo servizio che consente alle Pmi di dotarsi in tempi rapidi, a un costo certo e senza perdere autonomia di un’area finanza moderna ed efficace.A presentarlo è stata inFinance (LINK www.infinance.it), società di formazione e consulenza specializzata nel Corporate Finance, che punta a offrire uno strumento alle imprese soprattutto di piccole dimensioni dove la figura del CFO non è presente (per ragioni di costi e, a volte, per percezioni di importanza di un’efficace gestione finanziata). La necessità di avere un CFO, infatti, è percepita solo in presenza di problematiche finanziarie conclamate, che spesso sono prodromiche a una crisi finanziaria difficilmente reversibile. Per il resto, nelle Pmi il Finance non è un’area presidiata in maniera del tutto professionale, essendo affidata a a risorse interne dotate di competenze prevalentemente di stampo amministrativo, oggi non più sufficienti, oppure gestita direttamente dall’imprenditore o dal commercialista ormai assorbito dalle scadenze fiscali. 

 

Tuttavia il Finance è una funzione strategica. E per questo inFinance propone Easy start che consiste in un pacchetto di soluzioni, strumenti e indicatori per gestire in autonomia le funzioni principali dell’area Finance. Il servizio prevede, innanzitutto, un check up economico finanziario e un’analisi delle modalità di gestione dell’area Finance. A seguito della fase di assessment, vengono progettati e implementati strumenti e indicatori in linea con le esigenze della specifica azienda. L’intervento prevede, inoltre, una giornata di formazione specifica sul data entry e sulla lettura degli indicatori.
L’output dell’intervento è un cruscotto personalizzato, attraverso il quale l’azienda è in grado di gestire, in autonomia, le funzioni principali dell’area Finance e ottenere dei preziosi e tempestivi alert su eventuali situazioni potenzialmente a rischio e, quindi, da approfondire. 

Con Easy start le aziende dispongono di un tool-kit che consente di controllare le grandezze finanziarie più delicate per pianificare al meglio il processo di sviluppo dell’impresa. Un saldo presidio delle grandezze finanziarie consente, inoltre, di rendere più agevoli ed efficaci i rapporti con le banche, le quali si trovano a relazionarsi con una realtà aziendale consapevole degli effetti finanziari delle proprie scelte operative e strategiche.

 

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter