FabbricaFuturo, a Parma le eccellenze dell’Industria Alimentare

IndustriaAlimentareParma

FabbricaFuturo torna a Parma e lo fa concentrandosi nel settore Food & Beverage. Dopo il successo del primo appuntamento di Torino, in occasione della seconda tappa del progetto convegnistico promosso dalla casa editrice ESTE e della rivista Sistemi&Impresa fa tappa in Emilia il 23 febbraio 2024. Tema dell’incontro: le sfide dell’industria alimentare.

ISCRITIVI A FABBRICAFUTURO SPECIALE INDUSTRIA ALIMENTARE – PARMA 2024

Numerose le aziende di produzione Food coinvolte a FabbricaFuturo Speciale Industria Alimentare di Parma, che offrono la loro testimonianza di innovazione: Gruppo De Nigris, Laica, Italpizza, Dalter Food, Generale Conserve e Oleificio Zucchi.

A aprire l’incontro è Franco Mosconi, Professore Ordinario di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, con un intervento sulle crisi geopolitiche e i riflessi sull’industria manifatturiera. Massimiliano Rinaldi, Professore Associato in Tecnologie Alimentari all’Università di Parma, affronta l’innovazione nella produzione di alimenti, con un progetto di realizzazione del ‘cibo del futuro’. Con Paola Pomi, CEO di Sinfo One, si approfondisce il Product Lifecycle Management come modalità di innovazione nel settore alimentare. Luca Littamé, Partner di Considi, propone un intervento sull’Industria 5.0 e di eccellenza operativa nel Food & Beverage. Emanuele Cottonaro, Supply Chain Senior Consultant di Digix Plus, suggerisce la Process Automation e Business AI come l’ingrediente della ricetta per l’innovazione.

Paolo Marco Tamborrini, Professore Ordinario di Design e Presidente del Corso di Studio in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare all’Università di Parma e Politecnico di Torino, si concentra su design e innovazione sistemica. Alessandro Casartelli, Digital Manufacturing Specialist e Fausto Casartelli, Responsabile Prevendita Soluzioni Digital Manufacturing di Derga Consulting propongono un approfondimento sulla manifattura digitale e le soluzioni tecnologiche per proiettare l’azienda nell’attuale contesto tecnologico. Appuntamento a Parma il 23 febbraio 2023.

FabbricaFuturo, Food & Beverage, Industria alimentare

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter