Skip to main content

Rispondere alle crisi con servizi a supporto della transizione industriale

Reindustrializzazione, consulenza operativa, HR Solutions, Finanza agevolata. Sono le aree in cui opera Vertus, azienda che si occupa di consulenza per la trasformazione industriale e professionale, puntando a ritagliarsi il ruolo di interlocutore privilegiato per le imprese che necessitano di rilancio. “Creiamo le condizioni per la realizzazione di nuove opportunità imprenditoriali”, spiega Alessandro Ielo, Founder & Managing Partner di Vertus, il cui obiettivo è essere al fianco di persone e organizzazioni per sostenere e creare valore nei processi di cambiamento, puntando a ritagliarsi il ruolo di interlocutore privilegiato per le situazioni di rilancio.

La mission originaria è rispondere con soluzioni concrete a crisi di tipo occupazionale e reputazionale connesse a decisioni di chiusura di stabilimenti industriali dei grandi gruppi che hanno la necessità di chiudere o di ridimensionare gli stabilimenti produttivi in ottica strategica. Oggi si declina in forma più integrata: “Offriamo servizi a supporto della trasformazione e riconversione industriale, ma non solo. Nell’ambito della consulenza operativa, supportiamo la trasformazione aziendale attraverso il continuo miglioramento delle performance di produzione”, continua Ielo, aggiungendo che la giusta strategia e un approccio orientato alla trasformazione digitale migliorano le operazioni di core business, massimizzando efficienza e impianti.

La cura per le persone e l’accompagnamento nel loro percorso è un altro ambito in cui opera Vertus, affiancando le imprese nella progettazione e nell’evoluzione della loro people strategy e orientando le persone nella valorizzazione della loro impiegabilità. Infine, l’azienda punta a favorire gli investimenti per la crescita in progetti durevoli, tramite una consulenza mirata per individuare gli strumenti finanziari e fiscali più idonei al consolidamento del business: “Proponiamo soluzioni customizzate in grado di offrire una copertura integrale del percorso di finanziamento con una metodologia consolidata”.

Partecipare a FabbricaFuturo per incontrare le PMI del territorio

Vertus si rivolge non soltanto alle grandi aziende, ma è sempre più un partner fondamentale anche per le Piccole e medie imprese (PMI). Proprio questo è il motivo per cui ha scelto di partecipare al ciclo di incontri di FabbricaFuturo, il progetto multicanale promosso dalla casa editrice ESTE che da 10 anni osserva e racconta quanto accade nel settore manifatturiero – il cui target sono proprio la PMI del territorio – individuando i megatrend del Manufacturing, raccontati anche dal web magazine Fabbricafuturo.it con articoli, interviste e approfondimenti (il contesto dà luce a realtà che operano nel settore, in particolar modo quello manifatturiero). Vertus è presente alla tappa del 14 ottobre ad Ancona e a quella dell’11 novembre a Bari (gli eventi passati si sono tenuti a Bologna, Torino, Treviso e Brescia).

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE I CONVEGNI 2022 DI FABBRICAFUTURO

Raccontare testimonianze e ascoltare le storie aziendali, nell’ottica di fare rete e scoprire nuove realtà, sono alcuni degli obiettivi del progetto convegnistico. “Abbiamo intenzione di portare il nostro contributo, narrando la nostra storia e leggendola in chiave ‘di riscatto’: come da una crisi possa nascere un’opportunità”, rivela Ielo. L’approccio del manager si racchiude in un messaggio oggi forse particolarmente rilevante per gestire – anche a livello emotivo – eventi stressanti e complicati: “La crisi – o il ‘fallimento’ – non devono essere visti necessariamente in modo negativo; in questi periodi si possono trovare occasioni per ripartire e rinnovarsi”. Ielo viene da una famiglia imprenditoriale, ha svolto attività per una delle principali società di consulenza a livello mondiale (Kpmg) e, per questo motivo, sa che cosa significhi affrontare le difficoltà.

Ma c’è un altro lato interessante per le PMI coinvolte nel progetto di FabbricaFuturo: la diversificazione dei servizi proposti (accanto alla riconversione ‘pura’, è impegnata – come anticipato – in ambito HR, consulenza operativa e finanza agevolata). “Sono argomenti che vorrei trattare soprattutto perché noi non veniamo dalla consulenza, ma da esperienze aziendali; di solito l’imprenditore è interessato a questo aspetto perché abbiamo toccato con mano che cosa significa fare impresa”, è il pensiero di Ielo, che dopo l’esperienza imprenditoriale nell’azienda di famiglia, ha maturato competenze specifiche lavorando per la società di consulenza a livello mondiale, Kpmg. Lo scopo è offrire questi servizi anche alle aziende di dimensioni più contenute non sempre totalmente consapevoli dei benefici che può portare un percorso consulenziale: “È un tentativo, e vediamo se funziona”.

Con diverse realtà presenti, fare network può portare a una maggiore visibilità e dunque a generare anche nuove opportunità di business in un settore – quello Manifatturiero – prospero in Italia: “Fabbrica e Futuro sono due termini che apprezzo particolarmente; penso che non c’è futuro se non c’è produzione. Il nostro è un Paese a vocazione manifatturiera, pertanto servono fabbriche che crescono e guardano al domani per rinnovarsi”.