General Fruit, dominare le complessità con l’ERP

| Dario Colombo | ,

Le bandiere che sventolano sulla facciata dell’azienda sono la prima immagine di General Fruit che rimane impressa nella mente. L’headquarter ‘domina’ la zona industriale di Credaro in provincia di Bergamo, quasi a metà strada con Brescia e a due passi dal Lago d’Iseo: è qui che ha sede uno dei principali player del Food & Beverage.

General FruitA chiarirne la mission è un roll up che accoglie i visitatori alla reception: “Concentrati sulla qualità” è lo slogan scelto; un gioco di parole che precisa il mercato dell’azienda – quello della produzione di semilavorati concentrati liquidi e in polvere per bevande – ma al tempo stesso comunica il valore principale dell’organizzazione, che pone un’attenzione maniacale sulla qualità.

Il tour di Sistemi&Impresa nel cuore di General Fruit inizia da quella che è stata ribattezzata “Experience Room”. Si tratta di uno spazio nel quale l’azienda presenta i propri prodotti alla sua clientela (Retail, caffetterie, ristorazione, hotel e gelaterie) e permette ai bartender di toccare con mano quanto proposto.

Per i non addetti ai lavori, infatti, serve precisare che a differenza del barman ‘classico’, il bartender lavora con un approccio più moderno e fa ampio uso di tecniche che gli consentono di velocizzare la preparazione dei cocktail: non a caso General Fruit investe (anche) nei packaging dei prodotti che permettono agli operatori prese più agevoli e un servizio ancora più rapido.

Quando facciamo visita all’azienda è una tranquilla mattinata di lavoro e l’Experience Room vede, ogni tanto, solo l’ingresso di qualche addetto. Ma il giorno prima lo scenario era ben diverso: erano ospiti alcuni rappresentanti di un importatore asiatico, proprio per mettere a punto alcuni prodotti affinché questi incontrino i gusti di quel particolare mercato.

Di prodotti nello spazio che serve anche come Academy ce ne sono svariati: da quelli da banco fino ad altri che sono inseriti nei dispenser tipici degli alberghi, dei bar, ecc. L’azienda, infatti, oltre a produrre per i propri marchi (Naturera, Naturera Polot 1882 e Happy Puppy), produce in private label per numerosi brand, tra cui Del Monte. “Le sfide si vincono con passione, dedizione, spirito di sacrificio e capacità di fare squadra, ma anche con l’abilità di trasformare le sconfitte in stimoli per migliorare sempre di più”, è scritto sulla parete a  vetri della Experience Room.

A firmarla è Giuseppe Lochis, pronipote del fondatore– quel Giuseppe detto “Polot” che dà nome al marchio di proprietà di General Fruit destinato al mercato extra Italia e il cui ritratto è appeso in una delle sale riunioni del piano nobile della sede a imperitura memoria di chi ha iniziato l’attività – che ha preso le redini dell’impresa nel 1985 diventandone Amministratore, mentre il fratello Mauro è Responsabile della Produzione e delle Operazioni.

È Giuseppe in persona che ci racconta l’organizzazione, ben più complessa di quanto ci si possa aspettare da un’azienda impegnata nella produzione di concentrati liquidi.

Per proseguire nella lettura dell’articolo, leggi il numero di Settembre 2018 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter