Il PLM sbarca nel Finance

| FabbricaFuturo |

Dassault Systèmes ha presentato nel cuore del distretto finanziario di Londra la prima Solution Experience dedicata al settore dei servizi finanziari: ‘Product Innovation Factory’, la fabbrica dell’innovazione di prodotto.
Basata sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, ‘Product Innovation Factory’ permette ai product manager che lavorano in società di gestione di investimenti e capitali, in compagnie di assicurazioni e in istituti bancari di cogliere le opportunità del mercato e rispondere alle sfide e ai requisiti normativi con l’obiettivo di accelerare il ciclo di vita dei prodotti finanziari, dall’idea alla vendita.
‘Product Innovation Factory’ sfrutta le stesse tecnologie adottate dalle più importanti realtà di diversi settori industriali, dall’aerospaziale ai prodotti di largo consumo, dalla grande distribuzione alle bioscienze, per ridurre al minimo i rischi operativi e mantenere livelli elevati di trasparenza, indipendentemente dalla complessità dei prodotti.
Tutto cominciò 25 anni fa, quando i CEO di Boeing, IBM e Dassault Systèmes, firmarono un documento di sole dieci righe, che oggi si trova al Museo Boeing a Seattle, nel quale si impegnavano a fare del Boeing 777 il primo aeroplano al mondo progettato al 100% in maniera digitale con il software CATIA.
Il primo prototipo fisico sarebbe stato l’aeroplano vero e proprio, consegnato al cliente pronto per volare.

Alti margini di profitto
‘Product Innovation Factory’ è una soluzione collaborativa che sfrutta le capacità avanzate di analisi, gestione dei dati, collaborazione e social intelligence degli applicativi software di Dassault Systèmes.
Si tratta di una soluzione scalabile che può essere adottata dalla piccola azienda fino alla grande multinazionale.
“Le società di servizi finanziari devono garantire un’innovazione costante per soddisfare le esigenze dei clienti e mantenere i propri margini di redditività”, osserva Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing, Dassault Systèmes. “Grazie all’efficienza di un processo di creazione dei prodotti esplicito, ripetibile e completamente tracciabile, Product Innovation Factory getta le basi necessarie per garantire velocità e agilità nella fornitura di nuovi prodotti finanziari e nel perseguimento dei margini di profitto”.
La soluzione permette agli utenti di lavorare in un ambiente centralizzato che consente alle società di servizi finanziari di sviluppare, gestire e organizzare prodotti aumentando l’efficienza del 20-30% grazie al tempo risparmiato nella raccolta, nell’organizzazione e nella convalida dei dati.

Un occhio alla governance, uno alla compliance

Guido Porro, Managing Director EuroMed Dassault Systemes
Guido Porro, Managing Director EuroMed Dassault Systemes

L’idea di sviluppare una soluzione per la gestione dei prodotti finanziari nasce da diversi fenomeni riscontrati nel settore finanziario “oggi caratterizzato da una crescita ‘anemica’, da un forte impatto delle normative e da una netta prevalenza dei processi manuali” commenta Guido Porro, Managing Director EuroMed di Dassault Systèmes –.
I tempi e il contesto sono maturi per la nostra proposta che, forte di oltre 30 anni di esperienza a fianco dell’industria manifatturiera, è oggi pronta a guidare e rivoluzionare anche il mondo dei servizi finanziari”. Dassault Systèmes fornisce una piattaforma completa per documentare e implementare un processo, tenendo traccia di programmi, progetti, documenti e persone fin dall’inizio. Riutilizzando in maniera mirata per il settore tutte le tecnologie che il gruppo francese ha sviluppato per l’industria, oggi le società di servizi finanziari possono colmare il divario con il mondo manifatturiero e far crescere la loro attività. “La proposta di valore per i servizi finanziari è fornire soluzioni di governance, innovazione e produttività indipendentemente dalla complessità dei prodotti e delle normative” spiega Guido Porro.
Il ‘digital mockup’ è uno dei tanti punti forti che contraddistinguono la proposta di Dassault Systèmes. Significa sostituire il lavoro manuale e i prototipi fisici con un modello a computer che consente a tutti gli addetti coinvolti di prendere decisioni fondate con la massima sicurezza.
“Lo stesso valore viene offerto da Product Innovation Factory per consentire agli istituti finanziari di rimpiazzare i processi manuali obsoleti con un’infrastruttura di governance automatizzata che consente di prendere decisioni e fare scelte ragionate e sicure. Questa infrastruttura di governance è ripetibile, tracciabile e pienamente verificabile in qualsiasi momento, con una drastica riduzione del rischio operativo” sottolinea Porro.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter