Il vetro, emblema dell’economia circolare

Materiale sostenibile e riciclabile al 100%, in questi ultimi anni il vetro è tornato al centro di una rivoluzione (a scapito della plastica). Eppure la sua produzione ha un grosso impatto sull’ambiente ed è fortemente energivora. A Castellana Grotte, in provincia di Bari, l’azienda Vetrerie Meridionali è la prima vetreria che utilizza, per la fusione, idrogeno prodotto sfruttando i fumi di combustione, riducendo in modo importante le emissioni di anidride carbonica.

In questa puntata del podcast ‘Storie dell’Italia che produce’, Leonardo Spinelli, Plant Manager di Vetrerie Meridionali, illustra le sfide del settore del vetro: dai progetti di Industria 4.0, agli investimenti in Ricerca & Sviluppo, raccontandoci anche il rapporto con il tema della sostenibilità.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter