Industria 4.0, la voce delle aziende dell’Emilia-Romagna

Tags: fabbrica futuro, industria 4.0, tecnologie digitali

L’Industria 4.0 vista dalle aziende dell’Emilia-Romagna: Fabbricafuturo.it ne ha parlato durante il convegno Fabbrica Futuro, che ha fatto tappa a Bologna a maggio 2018. Tanti gli spunti emersi da chi vive l’impresa quotidianamente. Per esempio i manager hanno evidenziato che in Italia è ancora basso il livello di conoscenza del 4.0, nonostante ci siano realtà innovative e all’avanguardia, alle quali fanno da contraltare altre organizzazioni in ritardo con la trasformazione digitale.

Il problema, dunque, resta legato alla maturità digitale delle imprese, intesa come maggior conoscenza di come analogico e tecnologie digitali possono interagire. L’Industria 4.0 – secondo quanto raccontato dalle aziende di Fabbrica Futuro – non è un ‘pacchetto di azioni da realizzare’, quanto un risultato da raggiungere, perché permette di restare sul mercato aprendo nuove occasioni di business.

Ne abbiamo parlato a margine del convegno con Diego Lenzini, Responsabile di Stabilimento di Tellure Rota, Alessandro Merusi, CEO di CFTGianmaria Balducci, Presidente di Cefla.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.