Industria 4.0, la voce delle aziende dell’Emilia-Romagna

L’Industria 4.0 vista dalle aziende dell’Emilia-Romagna: Fabbricafuturo.it ne ha parlato durante il convegno Fabbrica Futuro, che ha fatto tappa a Bologna a maggio 2018. Tanti gli spunti emersi da chi vive l’impresa quotidianamente. Per esempio i manager hanno evidenziato che in Italia è ancora basso il livello di conoscenza del 4.0, nonostante ci siano realtà innovative e all’avanguardia, alle quali fanno da contraltare altre organizzazioni in ritardo con la trasformazione digitale.

Il problema, dunque, resta legato alla maturità digitale delle imprese, intesa come maggior conoscenza di come analogico e tecnologie digitali possono interagire. L’Industria 4.0 – secondo quanto raccontato dalle aziende di Fabbrica Futuro – non è un ‘pacchetto di azioni da realizzare’, quanto un risultato da raggiungere, perché permette di restare sul mercato aprendo nuove occasioni di business.

Ne abbiamo parlato a margine del convegno con Diego Lenzini, Responsabile di Stabilimento di Tellure Rota, Alessandro Merusi, CEO di CFTGianmaria Balducci, Presidente di Cefla.

fabbrica futuro, industria 4.0, tecnologie digitali

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter