Skip to main content

Industria 4.0, la voce delle aziende dell’Emilia-Romagna

L’Industria 4.0 vista dalle aziende dell’Emilia-Romagna: Fabbricafuturo.it ne ha parlato durante il convegno Fabbrica Futuro, che ha fatto tappa a Bologna a maggio 2018. Tanti gli spunti emersi da chi vive l’impresa quotidianamente. Per esempio i manager hanno evidenziato che in Italia è ancora basso il livello di conoscenza del 4.0, nonostante ci siano realtà innovative e all’avanguardia, alle quali fanno da contraltare altre organizzazioni in ritardo con la trasformazione digitale.

Il problema, dunque, resta legato alla maturità digitale delle imprese, intesa come maggior conoscenza di come analogico e tecnologie digitali possono interagire. L’Industria 4.0 – secondo quanto raccontato dalle aziende di Fabbrica Futuro – non è un ‘pacchetto di azioni da realizzare’, quanto un risultato da raggiungere, perché permette di restare sul mercato aprendo nuove occasioni di business.

Ne abbiamo parlato a margine del convegno con Diego Lenzini, Responsabile di Stabilimento di Tellure Rota, Alessandro Merusi, CEO di CFTGianmaria Balducci, Presidente di Cefla.