Industria 4.0, il ruolo delle software house

| Redazione |

Digitalizzazione e interconnessione dei processi industriali, soprattutto manufatturieri, sono una realtà che di fatto si sta sempre più inserendo e consolidando nel tessuto produttivo delle aziende, anche medie e piccole. Le tecnologie software e hardware sono largamente sviluppate, gestite e utilizzate dagli addetti ai lavori in modo efficiente e professionale. Pertanto, sono in grado di fornire un elevato valore aggiunto in termini di ‘colloquio’ fra i ‘mezzi produttivi’, in particolare macchine e impianti, con i sistemi informatici a supporto delle organizzazioni industriali. Questo approccio origina sistemi ‘ciber fisici’ sempre più diffusi: uno degli aspetti strategici del modello che fa riferimento a Industria 4.0.

Parola d’ordine: interconnessione

Le cosiddette tecnologie abilitanti che rappresentano la backbone su cui si basa il paradigma Industria 4.0 continueranno la loro fase di sviluppo, sia tecnologico sia applicativo, ma la condizione fondamentale che ha permesso il rapido ingresso nel mondo industriale è stata appunto la capacità e possibilità di interconnessione tramite la digitalizzazione dei processi produttivi e logistici. Molto si è fatto e moltissimo è ancora da fare in termini operativi e di proposte applicative in relazione a questo ambito. Alcuni settori e/o produttori hanno condiviso degli standard per agevolare il colloquio fra i sistemi coinvolti; alcuni player hanno stilato accordi di collaborazione per formulare soluzioni a fronte dello scenario Industria 4.0.

Il perimentro di applicazione di questo modello non abbraccia solo i processi produttivi e logistici ma anche i prodotti che ne derivano (IoT) i quali sono stati messi in grado di ‘comunicare’ e, quindi, di fornire informazioni. Industria 4.0 ha dato il via a un processo di cambiamento non solo in termini tecnologici, ma anche in termini di relazioni fra economie di mercato e le risorse umane coinvolte in quanto il tutto è sempre rivolto a connettere le ‘entità’ in gioco per poterle metterle in comunicazione fra loro in una rete di scambio di informazioni che coinvolge perimetri di azione sempre più vasti e complessi.

Ogni attore dell’Industria 4.0 ha il suo ruolo (strategico e complementare)

Oltre che nell’attuale scenario anche in quelli futuri le software house assumeranno un ruolo stragetico sempre più importante e decisivo nel contesto del Industria 4.0 (che da qualche mese è citato come Impresa 4.0), perché sviluppano know how e prodotti che sono a disposizione delle imprese per far fronte alle sollecitazioni tecnologiche e metodologiche di cui abbiamo parlato.

Sistemi si propone come un attore altamente qualificato in grado di affiancare le aziende e accompagnarle, in relazione ai temi descritti, in questo percorso di integrazione riferito ai processi produttivi e logistici. Il tutto tramite la sua organizzazione composta da strumenti e tools informatici (che fanno riferimento, in particolare all’Industria 4.0, all’ERP eSOLVER) e know how dei suoi tecnici, analisti e sviluppatori.

Simpresa, divisione di Sistemi, con i suoi consulenti è sempre più coinvolta in tematiche legate all’Industira 4.0 che rappresenta il motivo trainante per il ‘cambiamento di rott’ desiderato dalle aziende. Per questo ha predisposto un approccio e una metodologia che viene costantemente applicata e monitorata dai consulenti, insieme alle aziende coinvolte, per la corretta gestione e conduzione del progetto stesso. Forte della sua consolidata esperienza nell’ambito del Controllo di Gestione, Simpresa è in grado di elaborare i dati forniti e prodotti dai processi aziendali interconnessi (Big data), oltre che da un punto di vista legato a efficienza e produttività, anche da un punto di vista economico con il focus su margini, profittabilità e controllo dei costi per centri di analisi (di profitto e di costo). Il percorso intrapreso dal mondo industriale, sotto la spinta di richieste sempre più esigenti che arrivano dal mercato, sta trasformando la produzione di massa in produzione on demand dove la richiesta arriva a estremizzare i concetti di flessibilità coniugata a un livello di servizio adeguato. Sistemi è consapevole di questa rapida metamorfosi industriale che sta cambiando le modalità di approccio al lavoro ed è per questo che è già attiva e ‘in rete’ con i suoi professionisti per essere sempre pronta a raccogliere le grandi sfide e condurle al fianco delle aziende.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter