IoT e servitization, il successo del manifatturiero passa da qui

Tags: IoT, Relationship Management, Semioty, WebRatio

Le aziende italiane manifatturiere che utilizzano l’Internet delle Cose registrano un aumento del fatturato del 10%. Il dato emerge dall’ analisi condotta sul tema da WebRatio, azienda leader mondiale nello sviluppo rapido di applicazioni enterprise e che da tre anni opera nel campo IoT. Grazie all’ applicazione della tecnologia IoT, tutti i prodotti finiti a uso industriale possono essere facilmente connessi a Internet. Le macchine diventano ‘parlanti’, sono cioè in grado di generare e condividere una serie di dati che offrono informazioni utili al produttore, all’ utilizzatore e al manutentore, lungo tutta la catena del valore (per esempio il livello di usura della macchina, il consumo energetico, quello dei materiali oltre a eventuali anomalie). La quantità di informazioni prodotta grazie alle tecnologie IoT è pari a 1,38 giga al giorno.

Le informazioni a supporto del servizio

Le aziende manifatturiere possono offrire queste informazioni sotto forma di servizi, insieme con la vendita delle macchine connesse da cui derivano i dati. Questi servizi sono definiti ‘smart’ perché si basano sull’intelligenza intrinseca delle macchine e sul modo innovativo con cui rispondono alle necessità dei clienti, grazie alle nuove tecnologie digitali (web e mobile app) che consentono la digitalizzazione e l’automazione delle attività. La tecnologia IoT sta ridefinendo il mercato manifatturiero all’interno di un percorso costantemente in fase di sviluppo. Il cliente di prodotti industriali è orientato, infatti, a recepire non più soltanto il bene in sé venduto dal produttore.

Ciò che viene ricercato è in misura crescente il servizio integrato al prodotto stesso. Il futuro dell’industria manifatturiera è rappresentato dall’affermarsi di un’offerta costituita da un mix di prodotto e servizio e ogni cliente si aspetta di essere seguito non solo durante l’acquisto, ma soprattutto nelle fasi di utilizzo e manutenzione del prodotto. Ciò che conta per l’utente non è più il valore di acquisto del prodotto, bensì il suo valore d’uso.

“Il prodotto”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Web Ratio Stefano Butti, “non costituisce l’unico elemento dell’offerta: il servizio che l’oggetto produce diventa un fattore di successo tanto quanto, se non maggiormente, il possesso del medesimo. Il prodotto si viene così a trasformare in ‘soluzione’ che fornisce un servizio, elemento strutturale dell’offerta. Tale processo nel mondo anglosassone è denominato servitization, ovvero orientamento a fornire un ‘servizio’ assieme all’oggetto”.

Semioty, il sistema di Things Relationship Management

A partire dall’analisi dello scenario domanda-offerta dell’industria manifatturiera, WebRatio ha sviluppato Semioty, la soluzione che copre l’ultimo miglio dell’IoT: il primo sistema di Things Relationship Management che permette di configurare, gestire e offrire servizi di business IoT che si affiancano ai prodotti smart. Semioty è l’applicazione che ‘fa parlare’i prodotti industriali finiti (per esempio, impianti di condizionamento e riscaldamento, frigoriferi e forni industriali, stampanti, pompe idrauliche, ecc.) e aiuta produttori e utilizzatori a rendere il proprio business più efficiente e redditivo.

Semioty, infatti, consente di racchiudere i dati e le informazioni utili provenienti dalle macchine connesse in servizi smart, accessibili tramite i canali digitali web e mobile. La soluzione è in grado di offrire fin da subito la possibilità di gestire i servizi IoT con relativa fatturazione: ogni servizio connesso all’oggetto venduto può venire contestualmente valorizzato e fatto pagare all’utilizzatore, analogamente all’erogazione di un qualunque servizio. Le aziende possono aumentare i ricavi attraverso la monetizzazione dei servizi smart integrati ai prodotti grazie alle tecnologie Internet of Things.

La produzione dei dati sul funzionamento dell’oggetto e le sue performance diventano così una fonte di ricavi aggiuntiva. Ciò avviene intercettando le modalità di utilizzo del prodotto e mantenendo un canale di comunicazione costante con il cliente. L’unicità di Semioty consiste nella capacità di gestire in forma integratale sottoscrizioni al servizio, gli abbonamenti e i pagamenti che vengono gestiti con il sistema Paypal. Inoltre l’applicazione è in grado di gestire più livelli di ciascun servizio, in funzione della complessità e della reportistica richiesta dal cliente. I servizi smart diventano una leva di diversificazione dell’offerta, e costituiscono per l’azienda un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

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