La vendita guidata per coinvolgere il cliente

| FabbricaFuturo |

Variando i prodotti e trasformando i venditori in consulenti si aumenta la soddisfazione dei clienti

 L’”effetto Ikea” non è un mito. Gli studi dimostrano che le persone danno più valore a un prodotto quando hanno un ruolo nella sua realizzazione. Gli esperti ritengono che ciò derivi dal fatto che sentono di fare un investimento personale su un articolo a cui hanno dedicato i loro sforzi.

Purtroppo il modello Ikea non può essere applicato facilmente a tutti i settori. Non si può chiedere a un cliente di configurare la propria attrezzatura medica o di costruire il proprio sistema di climatizzazione. Ma ci si può avvicinare a questo concetto offrendo opzioni di configurazione e customizzazione durante la stesura dell’offerta economica.

La vendita guidata attraverso la configurazione e customizzazione del prodotto aumenta la soddisfazione del cliente:

  • Soddisfando il desiderio di ottenere un prodotto o un’esperienza davvero unici.
  • Permettendo ai clienti di avere un ruolo attivo nella creazione di un prodotto complesso.
  • Offrendo ai clienti una conoscenza completa delle opzioni e dei componenti disponibili per ordini attuali e futuri.

In un’epoca in cui i clienti si aspettano di poter fare le proprie scelte, un’azienda in grado di offrire una serie di opzioni durante il processo di vendita otterrà un notevole vantaggio competitivo.

Infor, attraverso le sue soluzioni di gestione di configurazione prodotto (CPQ), aiuta a trasformare i venditori in esperti consulenti. Per saperne di più: http://it.infor.com/go/ERP-FabbriFuturo/

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter