L’Economia dell’Esperienza: un nuovo approccio per ‘costruire’ prodotti e servizi di successo

| FabbricaFuturo |

‘Fare Innovazione’ non significa solo ‘Fare di più delle stesse cose’. Le aziende sono sempre più interessate a proporre ‘esperienze’ ai propri clienti e anche i fornitori di tecnologia devono adottare lo stesso principio. In generale, il core business delle aziende non è l’Information Technology o l’ottimizzazione dei processi: questi sono strumenti a supporto. Il core business deve essere la creazione delle migliori esperienze da ‘incorporare’ nei prodotti e nei servizi. L’Economia dell’Esperienza aiuta a comprendere questi meccanismi di ‘traduzione’ per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Perché prodotti e servizi non possono più essere considerati come la cumulata di funzionalità tecniche, ma come un sistema complesso che ingloba desiderata materiali e immateriali.

Fonte: Fabbrica Futuro Bologna

Intervento a cura di: Guido Porro

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter