Blockchain

L’Università di Cagliari prima in Italia ad attivare un Sap Next Gen Chapter

Tags: innovazione, SAP, sap next gen chanpter, università cagliari

In Italia siamo abituati a considerare alcune città (Milano e Roma) come le sedi delle migliori università dove nascono i talenti del futuro. Ma è a Cagliari che sta prendendo forma un progetto innovativo senza precedenti: si tratta del primo SAP Next Gen Chapter in Italia, attivato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’ateneo sardo nell’ambito del programma SAP University Alliances.

Grazie a SAP Next Gen Chapter sarà possibile condividere le migliori pratiche nell’utilizzo dei sistemi informativi a fini didattici e rafforzare il collegamento tra università e mondo delle imprese in un settore ad alta crescita.

“Le aziende chiedono alle università di creare nuove professionalità pronte in tempi sempre più rapidi”, spiega a FabbricaFuturo.it il Prof. Alessandro Spano, docente di economia dell’Università degli Studi di Cagliari. “La nostra idea è quella di accompagnare la formazione degli studenti, fornendo loro forti competenze di base da utilizzare a lungo termine, non solo sull’uso di specifiche tecnologie”, che rischiano di diventare ‘vecchie’ dopo pochi mesi.

“Vogliamo stimolare la creatività e la visione critica, perché le tecnologie impattano sui processi decisionali”, aggiunge Spano. “Per questo abbiamo lanciato un nuovo corso di laurea per affiancare alle competenze informatiche quelle manageriali”, mentre il SAP Next Gen Chapter è “un laboratorio per sperimentare soluzioni innovative e buone pratiche legate al mondo SAP, in particolare la Blockchain”, ma anche le criptovalute, gli smart contract e la certificazione di titoli di studio.

“Abbiamo l’ambizione di diventare il punto di riferimento in Italia, soprattutto sulla Blockchain“, afferma Spano. Gli studenti dell’Ateneo avranno quindi la possibilità di rafforzare il proprio curriculum e di avere contatti diretti con importanti aziende, operanti a livello nazionale e internazionale. I SAP Next-Gen Chapters possono ospitare corsi di formazione regionali, sviluppare un nuovo curriculum accademico basato su SAP Leonardo e sviluppare leadership per il business digitale.

Alcuni Chapters condivideranno best practice per collegare i progetti degli studenti basati su tecnologia SAP con obiettivi di innovazione orientati ai risultati, altri aiuteranno a promuovere modelli di imprenditoria sociale tra i giovani. Tutti, comunque, saranno dedicati a consentire al mondo accademico di diventare un hub dove le aziende possano reclutare laureati qualificati SAP e per fare crowdsourcing di conoscenze approfondite di innovazione digitale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.