Industria 4.0, presentato SAP Digital Manufacturing Cloud

Tags: cloud, digital manufacturing, industria 4.0, SAP

SAP, azienda leader nelle soluzioni software per il business, ha annunciato il lancio di SAP Digital Manufacturing Cloud, una nuova soluzione per aiutare le aziende a ottimizzare le prestazioni, migliorare la qualità e l’efficienza della produzione e garantire maggior sicurezza per i lavoratori. Questo è stato possibile grazie all’esperienza di SAP nell’Industrial Internet of Things (IIoT), nell’analisi predittiva e nella Supply chain. La soluzione, da progetto, consente alle aziende manifatturiere di implementare tecnologie di Industria 4.0 nel cloud.

Questa novità ha permesso di estendere e completare il portfolio di produzione digitale e di soluzioni on-premise di SAP ed è disponibile in diversi bundle per supportare aziende di varie dimensioni sia in ambito di industria discreta e di processo, sia fornendo un aiuto ai differenti ruoli all’interno delle organizzazioni. I clienti SAP hanno la possibilità di scegliere tra la soluzione SAP Digital Manufacturing Cloud for Execution, che fornisce tutte le soluzioni manufacturing del portfolio cloud, o la soluzione SAP Digital Manufacturing Cloud for insights, focalizzata sulla gestione delle prestazioni e sulla qualità predittiva.

Le aziende nell’era dell’Industria 4.0 richiedono soluzioni intelligenti, interconnesse e predittive, le nostre soluzioni per il mondo manufacturing in cloud aiutano i clienti a sfruttare l’Industrial Internet of Things connettendo macchinari persone e operazioni attraverso una supply chain digitale estesa e integrando direttamente la produzione con le operazioni di business”, ha affermato Bernd Leukert, membro dell’Executive Board di SAP.

L’intera suite SAP Digital Manufacturing Cloud include SAP Digital Manufacturing Cloud for execution, pensata per le linee di produzione 4.0, in grado di offrire funzionalità di personalizzazione industrializzata ‘lot-size-one’ e di produzione senza carta. Questa ha la funzione d’integrare i sistemi aziendali con le linee di produzione, consentendo una visibilità completa a livello di componenti e materiali per installazioni singole e globali.

Sempre parte dell’offerta è SAP Digital Manufacturing Cloud for insights, che organizza la gestione delle prestazioni centralizzata e basata sui dati e consente agli stakeholder di ottenere le migliori performance e operation di produzione. Così come la qualità predittiva, che è in grado di aiutare le aziende a ottenere insight preziosi per conformarsi alle specifiche dei processi e semplificare la gestione della qualità. Consente inoltre ai produttori di applicare algoritmi predittivi in grado di ridurre le perdite dovute a difetti, carenze o variazioni e suggerisce azioni correttive.

Ultimo tassello fondamentale è rappresentato dal  Network di produzione, ovvero, una piattaforma collaborativa basata su cloud integrata con le soluzioni SAP Ariba che collega i clienti con i manufacturing service provider, come i fornitori di servizi di stampa 3D e di stampa con computer numerical control (CNC), fornitori di materiali, produttori di apparecchiature originali (OEM) e società di certificazione tecnica.

SAP ha inoltre annunciato SAP ‘Connected Worker Safety’, una soluzione sviluppata per ridurre i rischi, i costi e tutelare la sicurezza dei dipendenti. Le informazioni provenienti dai dispositivi indossabili e da altre apparecchiature sensorizzate possono aiutare le aziende a reagire immediatamente a situazioni rischiose o incidenti pericolosi, gestendo in modo proattivo la stanchezza del lavoratore e altri elementi che ne minano in generale la sicurezza. Le informazioni in tempo reale consentono il monitoraggio della conformità in ogni momento rispetto ai parametri normativi e di altro tipo.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.