Mobile fashion, il prodotto giusto al momento giusto
TXT e-solutions, fornitore internazionale di prodotti e soluzioni software per la gestione del ciclo di vita del prodotto, punta sulle soluzioni mobile per il comparto retail del settore fashion. Ad annunciarlo i vertici della società durante una conferenza stampa in cui sono stati presentati anche i risultati finanziari del 2012.
“Un anno straordinario – ha commentato Alvise Braga Illa, Presidente di TXT Group –, con un utile che sfiora il 10% dei ricavi. Abbiamo completato nel 2012 la cessione di un ramo d’azienda (del valore di circa 25 milioni) avvenuta a condizioni molto vantaggiose. Infine, abbiamo realizzato un’acquisizione molto importante in Canada, operazione che agevola il nostro posizionamento sul mercato nordamericano, australiano e ci rafforza su quello inglese”.
Durante l’ultimo anno TXT e-solutions ha introdotto nuovi prodotti a portafoglio che hanno consentito di puntare a un target di 1.500 grandi retailer nel settore moda e lusso, un comparto in profondo cambiamento a fronte dei sussulti tecnologici degli ultimi tempi.
Moda e nuove tecnologie
“Osserviamo una trasformazione rilevante nel modo di fare business delle maison della moda – dice Alvise Braga Illa –, oggi sempre più esperte nell’utilizzo degli strumenti informatici in modo integrato”.
TXT supporta la gestione integrata di tutti i processi critici per il business: da pianificazione strategica e sales budgeting, a pianificazione di merchandise, assortimenti, gestione dei processi ‘in season’ come il reforecasting e la pianificazione del replenishment.
La copertura funzionale si estende a monte, ai processi di design, sviluppo prodotto e costruzione della collezione. La convergenza con il mondo mobile agevola ulteriormente le interazioni tra attori coinvolti, accelera i processi di sviluppo prodotto, consente di estendere il processo in modo semplice a un numero sempre maggiore di utenti distribuiti. Un modo di fare innovazione che ha un forte impatto sui processi di business agevolando il decision-making.
“Il segreto di un’azienda fashion sta nella capacità di inventare prodotti che incontrino i gusti e le aspettative del consumatore e nella capacità di prevedere quale sarà il negozio a vendere il prodotto giusto nel momento giusto e al prezzo giusto – ha spiegato Marco Guida, Amministratore delegato TXT Group –. Gli operatori della moda dovranno sempre di più organizzare attività di pianificazione: dalla decisione dell’assortimento alle quantità di prodotto”.
Cloud e mobile per una nuova concezione di punto vendita

Alvise Braga Illa, applicazione mobile, ciclo di vita, cloud, fashion, Marco Guida, mercato, mobile, Produzione, software, tecnologie, TXT e-solutions