Retail digitale, dal tablet al negozio andata e ritorno

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Cegid protagonista della nuova customer experience

Il pubblico presente al Cegid Retail Connections 2013 a  Venezia
Il pubblico presente al Cegid Retail Connections 2013 a Venezia

Più di 450 professionisti del settore retail si sono dati appuntamento lo scorso marzo a Venezia per il Cegid Retail Connections 2013, un’opportunità unica di confronto sui trend di settore per quelle aziende che hanno puntato sulla leva tecnologica come fattore differenziante.

Diversi i temi sul tavolo nelle tre giornate di lavori, dallo scenario aperto sul futuro dell’e-commerce alle scelte multicanale sull’esperienza di acquisto, oggi al centro di un dibattito che vede tra i protagonisti il nuovo boom portato dai dispostivi mobili in negozio. Una rivoluzione che è già realtà per chi si occupa di tematiche quali geolocalizzazione, business intelligence e Big Data.

Il fil rouge del Cegid Retail Connections 2013 è stato il claim “One consumer, one commerce”: per ogni consumatore la sua esperienza di acquisto, abilitata oggi più che mai da driver come la migrazione digitale e quella mobile.

Cegid, editor internazionale di software gestionali e di soluzioni di business dedicate all’aumento delle performance, ha saputo intercettare i trend più spinti del mercato IT per usufruire al meglio delle informazioni sul cliente nell’era del social business.

In un contesto in cui i dati del cliente sono diventati la merce di scambio più importante, l’80 % dei canali di vendita sono ormai diventati complementari per la crescita del business. Per ognuno di questi canali esistono caratteristiche specifiche di comportamento: diventa necessario dunque garantire la presenza sulle diverse piattaforme per non deludere le aspettative del cliente.

Come?  Attraverso una strategia retail fortemente improntata sul potenziale tecnologico a garanzia di una diversa esperienza di acquisto.

La tecnologia a supporto dell’esperienza di acquisto

L’offerta di Cegid per il mondo retail, che permette al cliente di sentirsi più vicino, integrato nel processo e fidelizzato al brand, poggia sulla filosofia ‘omnichannel’, strumento di analisi del comportamenti di acquisto che permetterà di disegnare il percorso del consumatore dal tablet al negozio, attraverso strade talvolta imprevedibili.

Grazie alla soluzione ‘YourCegid’ la softwarehouse francese ha saputo cogliere in un’unica offerta la miglior politica in termini di prezzo per il consumatore finale, di gestione della supply chain, di ritorno al core business attraverso lo strumento della ‘retail intelligence’, soluzione che, in base ai dati accumulati sul consumatore, dispone di un programma di vendita già customizzato per il retailer.

Importanti le testimonianze di alcuni realtà come PayPal, leader mondiale nelle transazioni on line con il 18% di market share, Orchestra che da più di 10 anni tiene traccia dei movimenti e dei dati del cliente attraverso l’utilizzo di fidelity card.

Una best practice in ‘salsa italiana’ la offre invece il Gruppo Randazzo: protagonista nel mercato dei prodotti ottici, Randazzo ha scelto YourCegid Retail come soluzione per la gestione e valorizzazione della propria catena di punti vendita, per l’ottimizzazione del ciclo attivo e passivo e la conoscenza in tempo reale delle performance commerciali.

La selezione della piattaforma applicativa per la gestione del core business del Gruppo si è indirizzata fin dalle origini su sistemi integrati per il governo dei processi retail. La società si è quindi orientata sulla tecnologia Cegid e, nello specifico, sulla piattaforma YourCegid Retail.

“Il partner individuato, oltre ad essere autorevole e presente a livello worldwide, ci ha convinto per la forte competenza e per la capacità di innovazione che sviluppa costantemente nell’evoluzione del prodotto, allineandolo prontamente alle esigenze del mercato retail”, ha affermato il Responsabile dei Sistemi Informativi del Gruppo siciliano.

È così che attraverso la ricerca costante di una nuova esperienza di acquisto, attraverso la personalizzazione del negozio, la digitalizzazione e l’apertura ai canali social, allineare le organizzazioni alle sfide della customer experience è la nuova partita che vede Cegid protagonista.

www.cegid.it

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FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

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