Skip to main content

Tönnies aggiorna il software ERP, più sicurezza e report intelligenti

| Elisa Marasca |

“Tönnies Fleisch… worauf du dich verlassen kannst”, che potremmo tradurre con “Su Tönnies Fleisch puoi contare, di Tönnies Fleisch ti puoi fidare”: è lo slogan del primo produttore europeo e quarto al mondo nel settore della lavorazione della carne, che può contare su oltre 20 milioni di consumatori ogni giorno, (l’azienda esporta il 50% della produzione). La storia del Gruppo – che di qualità del prodotto, rispetto assoluto delle norme igieniche e velocità ne ha fatto i suoi valori – risale ai primi Anni 70, quando il fondatore Clemens Tönnies aprì la sua macelleria a Rheda-Wiedenbrück, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, dove si trova tutt’ora la sede principale. Il suo sviluppo si è contraddistinto da subito per la crescita continua e l’impegno della famiglia nella ricerca di processi innovativi nella lavorazione della carne.

Attualmente, l’azienda è ancora a guida familiare ed è attiva in tutto il mondo con le sue otto divisioni: carne suina, carne bovina, preparati di carne, salsicce, ingredienti, Logistica, servizi internazionali, servizi centrali. Con 25 uffici internazionali e sedi di produzione in tutta Europa, Tönnies sta proseguendo la sua strategia di internazionalizzazione e crescita. Per farlo, si è affidata anche a Sinfo One, software house di Parma, diventata nel tempo un partner fondamentale per il gruppo tedesco. Questa partnership, infatti, è nata a dicembre 2014, quando Tönnies ha firmato un contratto per un assessment per il rinnovo dei sistemi gestionali per la macellazione e il processo delle carni bovine. Lo studio ha evidenziato la fattibilità di un progetto che potesse prevedere una grande integrazione con le infrastrutture, le stampanti, le bilance e le banche dati esterne tipiche per la gestione di tali processi. Cuore del progetto Oracle JD Edwards, suite ERP completa e integrata, pensata per supportare i processi aziendali dei settori produttivi, del commercio e dei servizi. Da allora sono state implementate nuove soluzioni per altre tipologie di business: macellazione suina, prodotti consumer a base di carne, produzione di salsicce. Il gruppo tedesco ha poi implementato nuove funzionalità atte anche a gestire nuove aziende acquisite nel frattempo.

Il più recente progetto avviato in collaborazione con Sinfo One, a marzo 2023, è stato l’aggiornamento di Oracle JD Edwards. L’azienda è passata dalla versione 9.1 a quella 9.2, attuata in sette stabilimenti, che in particolare si occupano di macellazione e sotto-lavorazioni di bovino, preparati e macellazione del suino. A livello pratico, il cambiamento ha comportato un rework generale, dalle applicazioni ai flussi di lavoro. Il nuovo software implementato è ora usato per le attività gestionali quotidiane, dall’inserimento dell’ordine di produzione alla vendita. Per approfondire l’evoluzione tecnologica, abbiamo interpellato Ruham Sinno, IT Director, Head of ERP & Applications di Tönnies.

Ci racconti perché avete deciso di iniziare il progetto: quali nuove funzionalità o caratteristiche interessanti per Tönnies offre la nuova release?

Prima dell’upgrade, in Tönnies utilizzavamo la versione 9.1 di Oracle JD Edwards. Uno dei motivi principali che ha portato all’aggiornamento alla 9.2 è stata la possibilità di sfruttare le nuove funzionalità e caratteristiche della soluzione, che presenta diversi miglioramenti impattanti sulle prestazioni, sull’usabilità e sulle funzionalità di sicurezza. L’interfaccia utente, per esempio, è più moderna e intuitiva, quindi migliora la user experience, semplificando la navigazione e il completamento delle attività. Offre poi App avanzate, che permettono agli utenti di accedere e interagire con JD Edwards dai propri dispositivi mobili. Questo rafforza ulteriormente il nostro livello di digitalizzazione. Da non tralasciare il fatto che le funzioni di cybersecurity sono evolute, incluso il supporto per l’autenticazione a due fattori, i controlli di accesso basati sui ruoli e la crittografia dei dati. Infine, volevamo usare le nuove funzionalità di reporting che semplificano la creazione e la distribuzione delle informazioni (che ora hanno anche un maggiore spazio di archiviazione). Nel complesso, le nuove funzionalità e caratteristiche offerte da JD Edwards 9.2 aiutano a migliorare l’efficienza, la produttività e la competitività dei sette stabilimenti dove l’abbiamo implementato.

L’articolo integrale è pubblicato sul numero di Giugno-Luglio-Agosto 2023 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)