In Altea Federation la leadership è condivisa

Tags: Altea Federation, andrea ruscica, evento, leadership

Leadership è azione, esplorazione, guida; un’influenza che genera consenso volontario rispetto a determinati obiettivi. Questa è la sfida di chiunque si trovi alla guida di persone, unite in un comune scopo. Queste persone sono per me gli A-People, tutti coloro che esprimono il valore di Altea Federation, un team di professionisti che ormai supera le mille unità e con cui ho condiviso momenti importanti per la crescita del nostro gruppo. Un percorso che si è fatto evento, un format nuovo per noi, e che ha dato spazio alla passione che nutre la nostra crescita. Per questo è stato molto emozionante, in primis per me.

Experiencing The Future, così lo abbiamo chiamato, si è concluso da una decina di giorni eppure sono ancora vivide le emozioni vissute, sia la mattina con i manager delle nostre federate, sia il pomeriggio aperto a tutti, presenti in sala o collegati in fed-visione dalle nostre sedi. Ogni CEO ha dato voce alla propria azienda, sprigionando l’energia delle persone che compongono il gruppo e trasmettendo grande competenza nell’interpretare le innovazioni tecnologiche applicandole alle esigenze dei clienti.

 

Andrea Ruscica, Presidente di Altea People

Nextea ci ha mostrato come creare valore sostenibile grazie a percorsi di innovazione che portano al convergere di business e tecnologia. Di innovazione digitale ha parlato, invece, Altea Digital che ogni giorno progetta soluzioni all’avanguardia per i clienti, i quali si affidano a loro con fiducia e consapevoli del viaggio verso il digitale. Avanguardia trasformata in concreta opportunità è quella dei chatbot, esempio di Machine Intelligence già largamente sperimentata da H-Energy (la neo-nata in Altea Federation).

 

Intelligenza artificiale, certo, ma prima di tutto l’insostituibilità dell’intelligenza umana, tema affrontato con Altea People parlando del futuro dell’HR, uno spazio di valorizzazione dei talenti e tecnologie adatte a nuovi modi di lavorare. Tecnologie ritenute tradizionali ma attraversate dall’innovazione sono state raccontate da PLM Systems che, da sempre, vive al fianco di importanti realtà industriali e per cui gestisce l’intero product lifecycle.

Un panorama industriale in grande trasformazione è il contesto in cui opera anche AlteaUP, che risponde con tecnologie transazionali oltre lo ERP, il valore aggiunto di competenze per industry specifiche e l’agilità di risposta ai bisogni dei clienti. “Agile” è anche l’approccio di AlteaIN che pensa ai progetti ancora prima di realizzarli e propone soluzioni ancor prima che nascano le esigenze. E ancora Altea 365 che vive le esigenze dei clienti offrendo servizi di supporto continuativo sempre più complessi. Complessità dovuta spesso da processi produttivi o distribuitivi attraversati dall’innovazione e che vanno governati con nuove logiche gestionali; un’innovazione tecnologica che per Alterna mostra valore se si applica nella risoluzione dei problemi umani, riportando al centro la dimensione umana della trasformazione.

“È bello vedere il mio progetto che si sta realizzando e questo mi emoziona; so di essere in mezzo al viaggio e alcune tappe le ho viste e toccate. Oggi avete parlato voi con grande competenza. Sono orgoglioso di voi“. Queste sono le esatte parole che detto al termine della mattinata. Che soddisfazione essere spettatore di questa prima parte della giornata. Un’emozione che ogni leader dovrebbe provare nel vedere un progetto personale che prende sempre più forma e cresce grazie all’impegno di tutti, uniti in una comune vision per il futuro.

I leader hanno sogni e visioni, ma ormai è evidente che Altea Federation non sia più solo il progetto di Andrea Ruscica: è il comune obiettivo di tutte le persone che ne guidano l’evoluzione, è l’orgoglio di appartenenza di chi la vive e la fa crescere ogni giorno.

Experiencing the Future ci ha dimostrato che sappiamo unire bene competenze tecnologiche cross-platform e conoscenze di mercato per proporre ai clienti soluzioni ogni volta migliori. Questa è la forza del nostro modello olonico virtuale, l’organizzazione a rete che fa dell’innovazione ricombinante il vero plus. “L’adiacente possibile” è per noi quello spazio di esplorazione che ci permette di trovare nuove idee, soluzioni, servizi che migliorano le performance delle aziende; è uno spazio all’interno del quale l’interpretazione delle innovazioni tecnologiche e la loro applicazione ai modelli di business sono alla base del nostro ruolo di abilitatori della trasformazione.

Per leggere l’articolo completo clicca qui 

Andrea Ruscica

Classe 1965, Andrea Ruscica segue il percorso di studi in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e nel 1992 fonda una piccola struttura consulenziale insieme a tre amici. L’anno successivo costituisce Altea. Persona determinata, pragmatica, professionalmente competente ed eticamente corretta, con una chiara visione dei processi aziendali e dello sviluppo del business, da sempre rappresenta il punto di riferimento e il regista indiscusso di Altea Federation di cui è Chairman e Presidente.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.