magazzino rfid

Il magazzino diventa smart con la tecnologia Rfid

Tags: fabbrica, high technology, SAP, tecnologia

All’interno del magazzino di una fabbrica, la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale per agevolare la movimentazione dei prodotti e rendere più efficiente la logistica. Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione, H.T High Technology ha sviluppato una soluzione a supporto delle operazioni di movimentazione delle merci, in entrata, in uscita e all’interno dall’azienda, basata sul sistema ERP e il tool SAP S/4HANA.

Questa soluzione sfrutta la tecnologia Rfid (Radio-Frequency IDentification) per l’identificazione e la memorizzazione automatica di informazioni da parte di particolari etichette elettroniche (chiamate tag) capaci di trasmettere segnali che vengono trasformati in informazioni all’interno del sistema gestionale SAP.

SCARICA L’APPROFONDIMENTO SUL MAGAZZINO SMART

“Attraverso la comunicazione dei dati tra il muletto e l’ERP, viene tracciata tutta l’attività operativa senza bisogno che l’operatore inserisca manualmente le informazioni nel sistema”, spiega Giancarlo Lituri, Direttore Commerciale di H.T High Technology.

Il muletto che carica il pallet etichettato comunica direttamente con l’ERP tramite apposite antenne installate sul mezzo stesso, che diventa un rilevatore dei dati. “In questo modo il gate di identificazione è mobile, non più fisso, e consente all’operatore di essere più libero, evitando il rischio di errori nella trasmissione delle informazioni”.

I vantaggi della tecnologia Rfid applicata in questi contesti sono la visibilità in tempo reale delle movimentazioni, la maggiore precisione, l’eliminazione di percorsi fissi e l’abbattimento dei costi di manutenzione. Inoltre, in questo modo è possibile monitorare in modo efficiente l’attività di ciascun muletto all’interno dell’azienda.

“Il tracciamento dei movimenti rende anche possibile l’analisi predittiva dei dati”, afferma il Direttore Commerciale di H.T High Technology, il quale sottolinea la semplicità e l’immediatezza di questa soluzione che non richiede una particolare formazione ai dipendenti per essere implementata. “Un altro vantaggio è costituito dal fatto che si tratta di una soluzione cross, applicabile in ogni settore”.

*Campi obbligatori
Compilando il presente form autorizzo Este Srl e le società da essa eventualmente incaricate a trattare i miei dati personali in conformità con la l. 196/2003 per le finalità connesse alla compilazione dello stesso.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.