Skip to main content

Il marketing nell’era digitale

Il Marketing è passato da un approccio inizialmente di massa, rivolto indistintamente a tutti i consumatori, a uno sempre più personalizzato, teso a raggiungere i diversi target di pubblico secondo le loro specifiche esigenze, fino ad arrivare al micromarketing e al marketing one-to-one. Tutto ciò grazie ai cambiamenti dei media di comunicazione (Internet – siti web, web tv, motori di ricerca, blog, community – e social network) e della diffusione della digitalizzazione (smartphon, tablet, smart card). Brand awarness e customer experience sono i temi di sempre, ma mutano i mezzi per generarli e controllarli. Bisogna dunque essere in grado di sfruttare a proprio vantaggio tale evoluzione sia modificando il linguaggio di comunicazione sia imparando analizzare la gran mole di dati a disposizione (Big Data, Business Intelligence) per ottenere i vantaggi competitivi tipici del marketing e ora amplificati dalle nuove tecnologie. Riportiamo in questa news il caso di Bonduelle Italia. L’azienda come essere narrante “Il nostro posizionamento di marca si traduce nel claim ‘La Nostra passione, la Tua ispirazione’, un concept nato per rafforzare i valori portanti legati alla marca, innanzitutto la qualità che nasce dalla passione che mettiamo nella coltivazione della nostre verdure e nella loro produzione, la grande varietà dei prodotti Bonduelle e la creatività personale che essa permette di esprimere in cucina – racconta Laura Bettazzoli, Direttore Marketing di Bonduelle Italia –. A tale filosofia si ispira tutta la nostra comunicazione, anche quella digital”. Dott.ssa_Laura_Bettazzoli_lr “Sono tre i touchpoint che compongono l’ecosistema Bonduelle sul web – spiega la manager –: Bonduelle.it, la presenza principale dell’azienda sul web, i cui visitatori nell’ultimo anno sono cresciuti di oltre il 40% [+43,09% visitatori 07/2014-06/2015 vs 07/2013-06/2014]; inorto.org, il blog dedicato a chi ama coltivare le verdure da solo anche se vive in città, che conta in media quasi 100mila utenti mensili [116.7186 utenti unici 07/2014-06/2015] e FondazioneBonduelle.org, una vera e propria enciclopedia delle verdure e della sana alimentazione che vuole contribuire a fare evolvere in modo costante il comportamento alimentare, mettendo le verdure e i loro benefici effetti al centro della propria azione”. Il sito ospita la prima web tv dedicata al mondo delle verdure: Bonduelle TV. Composta da ben 6 canali tematici, Bonduelle TV offre agli utenti un’esperienza unica grazie ai suoi format esclusivi. Il sito è completamente dedicato ai consumatori: un una sezione Ricette semplice e intuitiva, una guida ai ristoranti della buona verdura, che prende il nome di ‘Verdure al ristorante’ e tutta una serie di interessanti approfondimenti. In un’epoca caratterizzata dall’esplosione del mobile il sito è stato sviluppato con tecnologia responsive per adattarsi a ogni tipo di schermo, per una visualizzazione ottimale su ogni device. Chiaramente l’e-couponing è uno stimolo in più al trail della qualità dei prodotti. Mostra “Il nostro posizionamento – aggiunge Laura Bettazzoli – si ritrova anche nella presenza sui canali social: la nuova pagina Facebook, a oggi seguita da oltre 160mila fan desiderosi di entrare sempre più nel mondo Bonduelle attraverso la proposta di nuove originali ricette, facili e gustose, per singoli piatti o interi menù, ma anche tante news, quiz e curiosità dedicati al mondo delle verdure. Insomma la presenza di Bonduelle sul web è costituita da quello che l’azienda definisce ‘ecosistema della verdura’, un vero e proprio ‘cosmo web vegetale’ che accompagna l’utente in modo facile, veloce e soprattutto esaustivo, alla scoperta della verdura e di come Bonduelle la offre nei vari prodotti presenti sul mercato. Con il suo ecosistema web Bonduelle raggiunge l’obiettivo di condividere l’immenso patrimonio di sapere, esperienza e passione nel mondo della verdura. Inoltre il BonduelleCamp è la nostra community online di fan che ci aiutano a costruire giorno per giorno i nostri progetti di innovazione e di comunicazione. Bonduelle è un ‘essere narrante’, che si porta dietro i propri valori, il proprio vissuto, il proprio sistema cognitivo ed emozionale e il web è il mezzo migliore per la condivisone”.  

big data, Bonduelle Italia, brand awareness, business intelligence, customer experience, Laura Bettazzoli, Marketing