Skip to main content

La sinergia tra software industriale e meccatronica verso l’Industria 5.0

| Lucrezia Vardanega |

Le soluzioni meccatroniche sono in grado di coniugare sinergicamente più discipline quali meccanica, elettronica, informatica e ingegneria del software. Proprio la pervasività della componente software sta portando a una rapida evoluzione delle piattaforme legate all’automazione e alla meccatronica, volte a svilupparsi nel segno dell’integrazione.

Le piattaforme software integrate ambiscono a gestire sempre più tutte le fasi della vita del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione, fino al prodotto e all’assistenza. Di questi argomenti se n’è parlato durante il Forum Industria Digitale di Cremona, promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, nato dall’unione di Forum Software Industriale e Forum Meccatronica. “Il progetto è nato dalla consapevolezza di quanto la componente hardware e quella software siano sempre più intrinsecamente legate nel contesto manifatturiero. Oggi, dopo anni di crescita significativa del nostro mercato dobbiamo affrontare un periodo più incerto, ma la trasformazione in atto verso l’Industria 5.0 e le prospettive di agevolazioni fiscali contenute nel futuro piano Transizione 5.0 ci confortano”, ha spiegati Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione durante l’incontro nella città lombarda.

Innovazione, efficienza, flessibilità e integrazione

Per affrontare le numerose questioni aperte del Manifatturiero, sono state coinvolte alcune figure di spicco del mondo industriale e istituzionale, che si sono confrontate sull’evoluzione della digitalizzazione e della meccatronica nel manifatturiero, introducendo anche le novità in tema di incentivi per Industria 4.0. Innovazione, efficienza, flessibilità, integrazione sono stati i temi discussi e affrontati secondo quattro declinazioni: progettazione, produzione, interconnessione e manutenzione-sostenibilità. Sono anche stati trattati e discussi i temi che in questo momento storico risultano essere i più caldi per le aziende: la ricerca di maggiore flessibilità; riduzione del time-to-market; ottimizzazione dei cicli produttivi attraverso l’utilizzo dei dati e Supply chain management. 

“È stata un’occasione per ragionare sui vantaggi importanti garantiti da un approccio meccatronico e multidisciplinare supportati dalla potenza del software”, ha commentato Sabina Cristini, Presidente Gruppo Meccatronica di Anie Automazione. “Le tecnologie quali il digital twin e l’Intelligenza Artificiale permettono di virtualizzare e simulare il comportamento di componenti e macchine, supportando progettisti e utilizzatori nel raggiungere una sempre maggiore affidabilità, velocità nel time-to- market ed efficienza. Le innovazioni tecnologiche possono condurre i clienti nel percorso di digitalizzazione, assicurando flessibilità e quindi maggior competitività in un contesto di mercato in continuo cambiamento”. 

Forum Industria Digitale Award: premiate tre aziende 

Tra le presentazioni illustrate, il pubblico ha deciso di premiare quella di Sew-Eurodrive, azienda tedesca multinazionale, di proprietà familiare, che opera in tutto il mondo nel campo dell’automazione industriale, logistica e di processo. Il contributo dell’impresa dal titolo “Sensori e servizi. Semplice, efficiente e predittiva: la diagnostica da remoto è smart” ha ottenuto il riconoscimento per la miglior relazione esposta nell’iniziativa di Cremona. 

Per la categoria “sostenibilità”, il riconoscimento è stato assegnato a Techsol, società di consulenza e sviluppo software per l’ottimizzazione della gestione del comparto produttivo in chiave Industria 4.0. Ad aggiudicarsi il premio “innovazione” è stata Rockwell Automation, azienda che opera per la fornitura di soluzioni innovative per l’automazione, il controllo e l’IT. Proprio in tema di innovazione, Fabio Massimo Marchetti, Presidente Area Digitalizzazione dei Processi e dei Prodotti, ha colto l’occasione per sottolineare come la digitalizzazione e la sostenibilità siano le leve mandatorie per l’evoluzione delle nostre imprese industriali: “Il digitale è la leva abilitante di questi percorsi ed è emerso chiaramente quanto sia pervasivo sia nella gestione dei processi che nella progettazione e realizzazione dei prodotti”.