L’impatto del digitale sui processi HR
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I social trasformano il recruitment e la formazione
Il digitale ha trasformato prima di tutto il processo di selezione, come ricorda Sarluca: “Mentre il recruitment prima era un processo esclusivamente ‘formale’, oggi per via dei social media l’interazione tra le persone è diventata più colloquiale. Inoltre, candidato e selezionatore possono reperire facilmente informazioni l’uno relativamente all’altro o sull’azienda”. E i numeri confermano la visione di Canon. Secondo recenti ricerche, infatti, il 56% delle aziende esegue uno screening dei profili social del candidato. I motivi sono molteplici: avere una visione completa del professionista; accertare eventuali attitudini professionali attraverso la partecipazione a community; individuazione di possibili incongruenze nelle esperienze di lavoro dichiarate; opportunità di informarsi sulla rete dei contatti professionali del candidato. Tra i social media più utilizzati per il recruiting, il 99% delle aziende campione impiega LinkedIn, il 60% consulta Facebook, il 19% Instagram, mentre un altro 19% controlla se il candidato ha un proprio blog. Tuttavia, occorre evidenziare che le notizie reperibili dai profili social del professionista non fungono da discriminante: l’81% del campione afferma infatti di non avere mai escluso un candidato dall’iter di selezione per questa motivazione. “Curare i social in quest’ottica è importante sia per chi cerca un lavoro sia per l’azienda, perché è la prima immagine che dà di se stessa”. Altro aspetto del mondo HR che sta vivendo una fase di trasformazione è la formazione: “Gli eventi di formazione in aula o che si svolgono in un luogo fisico sono diventati dei momenti per agevolare il networking. Per la formazione vera e propria invece si prediligono nuovi strumentitipicamente online”. Quelli della formazione e della selezione rappresentano due aspetti centrali nella relazione fra il dipendente e l’azienda, il loro cambiamento mostra un approccio completamente nuovo di fruizione e avvicinamento dell’individuo al proprio posto di lavoro.La centralizzazione delle informazioni
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Elisabetta de Luca, laureata in Lettere moderne all’Università “Federico II” di Napoli. Ha frequentato la scuola di Giornalismo di Napoli. Giornalista professionista. Collaboratrice e blogger per L’Huffington Post. Ha lavorato per testate cartacee e online, per la Rai e per Sky.
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