L’impatto del digitale sui processi HR


I social trasformano il recruitment e la formazione
Il digitale ha trasformato prima di tutto il processo di selezione, come ricorda Sarluca: “Mentre il recruitment prima era un processo esclusivamente ‘formale’, oggi per via dei social media l’interazione tra le persone è diventata più colloquiale. Inoltre, candidato e selezionatore possono reperire facilmente informazioni l’uno relativamente all’altro o sull’azienda”. E i numeri confermano la visione di Canon. Secondo recenti ricerche, infatti, il 56% delle aziende esegue uno screening dei profili social del candidato. I motivi sono molteplici: avere una visione completa del professionista; accertare eventuali attitudini professionali attraverso la partecipazione a community; individuazione di possibili incongruenze nelle esperienze di lavoro dichiarate; opportunità di informarsi sulla rete dei contatti professionali del candidato. Tra i social media più utilizzati per il recruiting, il 99% delle aziende campione impiega LinkedIn, il 60% consulta Facebook, il 19% Instagram, mentre un altro 19% controlla se il candidato ha un proprio blog. Tuttavia, occorre evidenziare che le notizie reperibili dai profili social del professionista non fungono da discriminante: l’81% del campione afferma infatti di non avere mai escluso un candidato dall’iter di selezione per questa motivazione. “Curare i social in quest’ottica è importante sia per chi cerca un lavoro sia per l’azienda, perché è la prima immagine che dà di se stessa”. Altro aspetto del mondo HR che sta vivendo una fase di trasformazione è la formazione: “Gli eventi di formazione in aula o che si svolgono in un luogo fisico sono diventati dei momenti per agevolare il networking. Per la formazione vera e propria invece si prediligono nuovi strumentitipicamente online”. Quelli della formazione e della selezione rappresentano due aspetti centrali nella relazione fra il dipendente e l’azienda, il loro cambiamento mostra un approccio completamente nuovo di fruizione e avvicinamento dell’individuo al proprio posto di lavoro.La centralizzazione delle informazioni

Elisabetta de Luca, laureata in Lettere moderne all’Università “Federico II” di Napoli. Ha frequentato la scuola di Giornalismo di Napoli. Giornalista professionista. Collaboratrice e blogger per L’Huffington Post. Ha lavorato per testate cartacee e online, per la Rai e per Sky.
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