Skip to main content

MADE Competence Center Industria 4.0: l’Intelligenza Artificiale per la Manifattura

MADE4.0 aperitivo tecnologico 7 maggio 2024
Il futuro della produzione industriale è all’incrocio tra nuove tecnologie e visione strategica. È con questa consapevolezza che è nato l’evento dal titolo Intelligenza Artificiale per il Manufacturing: applicazioni e reali opportunità, organizzato da MADE4.0. L’Aperitivo Tecnologico si terrà il 7 maggio 2024 presso MADE4.0, all’interno del Campus Bovisa Politecnico (via Giovanni Durando 10, Milano), il luogo dove la fabbrica incontra la potenzialità del digitale, imparando a farla sua. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO DEL MADE4.0 MADE4.0 è una realtà nata per volontà del Ministero delle imprese e del Made in Italy per orientare le imprese verso i nuovi strumenti del fare impresa e formare gli imprenditori verso progetti di innovazione e ricerca. Nel panorama dell’Industria 4.0 e 5.0, MADE4.0 rappresenta un punto di riferimento per le imprese manifatturiere, in particolare le Piccole medie imprese (PMI), che stanno intraprendendo un percorso di transizione digitale e sostenibile; grazie alla capacità di offrire un supporto tecnico essenziale lungo tutto il percorso e guidare le varie funzionalità aziendali con percorsi formativi su misura, si fa strumento essenziale per le aziende che puntano a mantenere un profilo competitivo, sostenibile e all’avanguardia nel settore. Il bagaglio di competenze e risorse di MADE4.0 ha dato vita a un ricco calendario di appuntamenti convegnistici con ospiti di rilievo nazionale e internazionale per confrontarsi sui temi tecnologici a forte impatto organizzativo.

L’approfondimento sull’AI

L’Aperitivo Tecnologico del 7 maggio è incentrato sulla possibilità di applicazione pratica dell’AI nell’ambito del Manufacturing, sfruttando gli strumenti tecnologici già presenti sul mercato, pronti a rendere le modalità di produzione più efficienti, flessibili e innovative. La giornata di lavori inizia alle 14.45 con l’accredito dei partecipanti: alle ore 15 è in programma il keynote speech di Giovanni Miragliotta, professore del Politecnico di Milano e Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence, dal titolo L’impatto della tecnologia sul futuro della manifattura, volto ad analizzare le sfide e le opportunità della prossima rivoluzione tecnologica. Dalle 15.30 alle 17, la discussione è animata dalla tavola rotonda moderata da Chiara Lupi, Direttrice Editoriale della casa editrice ESTE e Direttrice della rivista Sistemi&Impresa, in presenza di alcuni ospiti d’eccezione: Vincenzo Manzoni, Data Science Director di Tenaris, Alberto Danese, General Manager di Meccanica del Sarca e il contributo di Geico Spa. Al termine dell’incontro (fino alle 18), gli ospiti possono prendere parte al tour tecnologico di MADE4.0 per toccare con mano le possibili soluzioni concrete per l’industria di domani. A chiudere i lavori è l’aperitivo di networking per continuare un confronto libero sui temi trattati durante la giornata, scambiare contatti e creare connessioni tra attori del mondo della produzione industriale. L’EVENTO È DISPONIBILE ANCHE IN STREAMING. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

AI, aperitivo tecnologico, Intelligenza Artificiale, Made 4.0


Lucrezia Vardanega

Lucrezia Vardanega è giornalista pubblicista con esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Ha iniziato il suo percorso giornalistico subito dopo la laurea, cominciando a collaborare con vari magazine online e addentrandosi sempre più nelle varie sfaccettature di questo mestiere sempre in divenire. Con uno sguardo attento e curioso sul mondo che la circonda, resta sempre con la mente aperta per rimanere aggiornata e accrescere le sue competenze. Per ESTE collabora su più fronti, sia online sia offline, con una particolare sensibilità verso i nuovi bisogni di un mercato del lavoro in equilibrio tra antiche tradizioni e moderne tecnologie. Nel tempo libero ama leggere, fare trekking sulle Dolomiti, visitare mostre d'arte e camminare a naso all'insù per la sua amata città d'origine, Venezia.