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Video-intervento di Carlo Sterpone – MIROGLIO

| FabbricaFuturo |

L’azienda si è dotata da tempo di un sistema di Product Lifecycle Management, sviluppato internamente anche per quanto riguarda la parte informatica, a causa dell’importanza che riveste  il Time To Market.

L’azienda infatti nel campo del fashion con 2 modelli di business, collezioni e retail, che hanno caratteristiche molto diverse in termini di gestione delle tempistiche.

Questo comporta la coesistenza, all’interno della catena del valore, di progetti diversi che coinvolgono risorse interne ed esterne e che richiedono un grande sforzo per essere coordinate considerando che la certezza nelle tempistiche è un fattore di successo imprescindibile.

A questo problema si aggiunge la costante evoluzione dei materiali utilizzati nella realizzazione dei prodotti, rendendo necessario integrare la fase di ricerca/valutazione con la fasi progettuale e di industrializzazione.

Per il successo del PLM è fondamentale che tutti i sistemi dell’azienda vengano integrati (non solo ERP ma anche CRM, BI, ecc.) ma soprattutto che le persone siano coinvolte attivamente nella visione e nell’attuazione del PLM.

Il futuro l’introduzione di una piattaforma PLM web based, che consenta di integrare efficacemente dei partners (fornitori, modellerie, ecc.)che si trovano in aree lontane all’interno del processo.