Le imprese familiari come modello di gestione della complessità

Le imprese familiari ricoprono un ruolo fondamentale nel panorama imprenditoriale italiano e mondiale. Questa tipologia di aziende abbraccia diverse realtà: si va dalla piccola attività locale situata in un paese di provincia, alle più grandi e influenti multinazionali che operano su scala globale. L’eterogeneità di tali società, così come il passaggio generazionale, sono elementi di complessità ben riconosciuti e studiati nell’ambito della ricerca sul family business, ma non sono gli unici. Nelle imprese familiari i classici obiettivi economico-finanziari si intersecano con aspetti relazionali, sociali ed emotivi che nascono all’interno del sistema famiglia, si sviluppano e influenzano il sistema impresa. Ma da cosa deriva la complessità di questa tipologia di azienda?

La famiglia e l’impresa costituiscono i due sotto-sistemi di questo modello. Se sottoponiamo a un’attenta analisi questi due elementi, considerati inizialmente come rigidi e indipendenti, scopriamo che tendono a comportarsi come vasi comunicanti, interagendo e condizionandosi tra loro in base al livello di permeabilità dei rispettivi confini. Di fatto, l’impresa familiare è influenzata sia dal legame parentale sia dalle dinamiche di business, al punto che il successo di quest’ultima dipende anche dall’efficace gestione della famiglia stessa. Questa, infatti, è un sistema aperto e interattivo in cui i membri cercano di mantenere un certo equilibrio.

Le dinamiche familiari ricoprono, quindi, un ruolo fondamentale sia nelle decisioni strategiche aziendali sia nella gestione e nell’andamento dell’impresa, caratterizzata da aspetti sociali ed emotivi, da tradizioni e valori identitari. I valori e le tradizioni della famiglia si riflettono nel business grazie alla permeabilità di questi sotto-sistemi e alla loro continua interazione. L’allocazione delle risorse familiari, in termini economici e di capitale umano, è un punto critico di analisi che deve essere gestito al meglio. Le modifiche della composizione del nucleo, così come la definizione dei vari ruoli nel sistema famiglia o l’armonizzazione delle divergenze di opinione dei vari membri, hanno un peso che influenza il business. Viceversa, quando l’equilibro è intaccato nel sistema impresa, le conseguenze si riverberano sul primo, scatenando conflitti interni che, talvolta, si espandono e hanno delle ripercussioni anche sui membri non direttamente coinvolti.

Il cambiamento come cifra intrinseca della famiglia e dell’impresa

L’impresa familiare cerca di mantenere un equilibrio tra i sotto-sistemi citati. Essendo comunicanti e permeabili, quando avviene un cambiamento all’interno di uno dei due, il loro legame di stabilità è messo in discussione, tanto che si apre un nuovo scenario che può generare cambiamenti. Tutto ciò mette in evidenza un ulteriore grado di complessità da tenere in considerazione nella gestione delle imprese familiari. Situazioni critiche sono, per esempio, il passaggio generazionale e la convivenza di diverse generazioni. Altre situazioni che possono provocare una frizione nel sistema, possono essere dettate da cambiamenti che si verificano all’interno della famiglia e che influiscono indirettamente sull’organizzazione, come una variazione della sua struttura.

Quando la composizione del nucleo a capo dell’impresa cambia – come nei casi di ingresso di nuovi membri non di sangue, la nascita di nuovi eredi, il divorzio – l’equilibrio familiare è intaccato e questo mutamento si può ripercuotere anche sull’impresa. Tuttavia, trattandosi di un sistema dinamico, dobbiamo constatare che il cambiamento è un tratto intrinseco della famiglia che si evolve attraverso l’identificazione di nuovi equilibri; a tali evoluzioni corrispondono variazioni nell’impresa che è obbligata trovare nuovi equilibri per prosperare nel lungo termine. Le imprese familiari più longeve hanno saputo affrontare numerose sfide nel corso della loro storia, perfezionando la costante capacità di cambiamento e di ricerca di nuovi equilibri, pur mantenendo saldi i valori e le tradizioni familiari. Alcune di esse hanno saputo affinare tale arte riuscendo a far crescere l’impresa nel tempo, come Antinori, azienda familiare rinomata nel mondo per la produzione di vini pregiati e di altissima qualità, che è arrivata alla ventiseiesima generazione.

L’articolo integrale è pubblicato sul numero di Ottobre 2022 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter